Arriva un asteroide grande quanto la Torre di Pisa.  Ma niente paura...

Arriva un asteroide grande quanto la Torre di Pisa. Ma niente paura...

Ha dimensioni simili a quelli della Torre di Pisa l'asteroide in arrivo questa notte. Nessun pericolo, però: la sua rotta è considerata sicura e

Un asteroide verrà a visitarci. 2010 WC9, questo il suo nome tecnico, passerà a 200mila chilometri dalla Terra a mezzanotte e 5 minuti di mercoledì 16 maggio. La distanza è ravvicinata (poco più della metà della distanza media che separa la Terra dalla Luna), ma tale da non creare nessun pericolo per noi terrestri.

L'asteroide non è però un sassolino: ha infatti una lunghezza compresa tra i 60 e i 130 metri, che equivalgono a una grandezza compresa tra la Torre di Pisa e un grattacielo di 35 piani. Per fare un paragone, la "meteora di Chelyabinsk" che provocò disastri in sei città, ferendo circa 1500 persone nel febbraio 2013, era grande 20 metri.

Chi volesse ammirare il fortunatamente innocuo passaggio dell'asteroide nei nostri cieli può seguirlo nelle varie dirette streaming sul web, tra cui quella della pagina FaceBook del Northolt Branch Observatories di Londra.  

Now on air