Oggi McDonald’s compie 78 anni!

Oggi McDonald’s compie 78 anni!

Il primo ristorante della famosa catena di fast food fu aperto il 15 maggio 1940 a San Bernardino, in California

Tanti auguri McDonald’s! Oggi il marchio di fast food più famoso al mondo compie 78 anni. Il primo ristorante, che allora si chiamava “McDonald’s Bar-B-Q”, fu aperto infatti il 15 maggio 1940 sulla 14ª strada a San Bernardino, in California, da Dick e Mac Mcdonald. Tre anni prima i due fratelli avevano già provato ad entrare nel campo della ristorazione veloce con un chiosco di hot dog ad Arcadia, sempre in California, ma fu nel 1940 che misero in pratica l’idea che oggi ha praticamente invaso tutto il mondo con la grande M gialla.

Il primo McDonald’s era uno “speedy service”, un fast food che preparava panini da mettere in sacchetti per essere consumati in piedi vicino alla propria auto o da portar via. Gli hamburger costavano 15 centesimi e il menu non era nemmeno lontanamente paragonabile a quello odierno.

La sterzata arrivò nel 1955 quando il fornitore dei fratelli McDonald Ray Kroc mise in piedi la “McDonald’s System, Inc.”, che poi cambiò nome in “McDonald’s Corporation”. L’uomo, dal grande spirito imprenditoriale, acquistò il terreno dove sorgeva il fast food e alla fine i due fratelli gli vendettero il marchio per 2.7 milioni di dollari.

Il “McDonald’s Bar-B-Q” fu demolito nel 1976 ma lanciò qualcosa di rivoluzionario nel campo della ristorazione veloce: oggi infatti in tutto il mondo ci sono circa 31mila McDonald’s.

Now on air