Il matrimonio reale più costoso di sempre? È dello sceicco del Dubai

Il matrimonio reale più costoso di sempre? Quello dello sceicco del Dubai

Al secondo posto quello tra Carlo e Diana, terzi William e Kate.

In questi ultimi tempi non si fa altro che parlare del matrimonio reale tra il principe Harry e Meghan Markle, che si terrà il prossimo 19 maggio al Castello di Windsor e che prevede una parata di ospiti internazionali e dettagli costosissimi in ogni fase della cerimonia. Secondo alcuni rumors il matrimonio del secondogenito di Carlo e Diana costerà circa 38 milioni di dollari. Ma vi siete mai chiesti quali sono stati i royal wedding più costosi di sempre? Vi diciamo subito che, se il preventivo per l’unione di Harry e Meghan dovesse essere confermato, i due entrerebbero in questa speciale classifica solo al terzo posto. Vediamo allora i 10 matrimoni reali più costosi della storia.


10. Victoria di Svezia e Daniel Westling: 2,4 milioni di euro

Era l’estate 2010 quando, di fronte a 1.100 invitati, Victoria di Svezia giurò amore eterno al suo ex personale trainer Daniel Westling. Il banchetto fu organizzato dallo chef italiano Stefano Catenacci.


9. Al-Muhtadee Billah del Brunei e Sarah Salleh: 4,8 milioni di euro

Gli invitati furono ben 2mila e si decise per una festa incredibilmente sfarzosa.


8. Pavlos di Grecia e Marie Chantal Miller: 5,7 milioni di euro

Il matrimonio si tenne a Londra di fronte a 1.400 invitati: fu un evento di fama mondiale visto che si sposavano il figlio dell’ultimo re di Grecia e la figlia del fondatore dei Duty Free.


7. Hajah Hafiza Sururul Bolkiah del Brunei e Pengiran Haji Muhammad Ruzaini: 16 milioni di euro

Le cifre si innalzano notevolmente per questa cerimonia faraonica: 4mila invitati, vestito da sposa ricamato con fili d’argento e fiori in cristallo.


6. Alberto di Monaco e Charlene Wittstock: 20 milioni di euro

Il figlio di Ranieri di Monaco e Grace Kelly ha deciso di sposarsi quando ormai i suoi sudditi non ci speravano più, ma nonostante i suoi 55 anni decise per una festa degna di nota.


5. Felipe di Spagna e Letizia Ortiz: 21 milioni di euro

Era il 2004 quando l’erede al trono spagnolo convolò a nozze: il conto fu particolarmente salato per le spese della sicurezza visto che la cerimonia si tenne appena due mesi dopo l’attentato di Atocha che causò 192 morti.


4. Frederik di Danimarca e Mary Donaldson: 26 milioni di euro

In Danimarca non badarono a spese per il matrimonio dell’erede al trono Frederik: gli 800 ospiti presenziarono a tre giorni consecutivi di feste.


3. William e Catherine Middleton: 27 milioni di euro

Entriamo nella zona calda, quella del podio: al terzo posto troviamo il principe William e Kate. Solo 22 milioni di euro furono spesi per la sicurezza.


2. Carlo e Diana Spencer: 56 milioni di euro

Secondi, con grande distacco dalla terza piazza, Carlo e Diana Spencer. C’è da dire però che la cifra spesa per il loro matrimonio è stata ricalcolata in base alla qualità della vita odierna. Il banchetto prevedeva 27 torte nuziali.


1. Mohammed Bin Rashid emiro di Dubai e Hind bint Maktoum bin Juma: 81 milioni di euro

Qualsiasi matrimonio reale impallidisce di fronte all’opulenza di quello dell’emiro del Dubai. Nel lontano 1979 infatti Mohammed Bin Rashid sposò sua cugina 17enne e realizzò la festa popolare più incredibile di sempre: 5 giorni di festa nazionale, un intero stadio di 20mila posti costruito per l’occasione, oltre a parate militari e tornei cavallereschi che furono solo alcuni degli eventi della cerimonia.

Now on air