Un satellite cinese fuori controllo sta cadendo sulla Terra: ecco come monitorare la caduta

Dove cadrà esattamente il satellite Tiangong-1? Ecco il sito per seguire la sua traiettoria

Il satellite cinese minaccia di cadere in Italia: ecco il sito per seguirne la traiettoria. Gli esperti comunque assicurano: i rischi per il nostro paese sono minimi

La notizia è su tutti i quotidiani internazionali: il satellite cinese Tiangong-1, ormai da anni fuori controllo, sta cadendo sulla Terra e al momento non si conosce precisamente il luogo dell’impatto, che dovrebbe avvenire tra l’1 e il 2 aprile. 

Secondo gli esperti, il satellite cadrà nella parte di Terra con coordinate -44° S e +44° N di latitudine: si tratta di una porzione di pianeta piuttosto grande, che comprende anche l’Italia centro meridionale dall’Emilia Romagna in giù, oltre che Stati Uniti, India, Cina e Brasile. L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) sta costantemente monitorando la traiettoria del satellite per valutare eventuali misure da adottare.  

Secondo la Protezione Civile, la possibilità che si verifichino danni a persone o cose in Italia, anche se il satellite dovesse colpirci, è minima.

Se però volete tenere d'occhio in tempo reale la traiettoria di Tiangong-1, cliccate a questo link per seguirne il percorso.

Now on air