Il matrimonio tra Harry e Meghan Markle costerà una fortuna!

Il matrimonio tra Harry e Meghan Markle costerà una fortuna!

Secondo alcune stime l’evento più atteso dell’anno costerà qualcosa come 2,2 milioni di euro. O forse anche di più.

È senza dubbio l’evento più atteso dell’anno e i sudditi di Sua Maestà non vedono l’ora di ammirare il matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle. Nel Regno Unito sono partite le scommesse per l’abito da sposa di lei, per il vestito di lui, per quello della Regina Elisabetta. C’è qualcuno però che ha cercato di fare, letteralmente, i conti in tasca alla Famiglia Reale ipotizzando una stima di spesa per l’organizzazione del matrimonio.

L’evento si terrà in una location esclusiva, la St. George Chapel del Castello di Windsor, dove arriveranno circa 4mila persone da tutto il mondo. Ovviamente non si conoscono tutti i dettagli della cerimonia ma in ogni caso tra catering, spese per le star musicali, le decorazioni, gli abiti dei due protagonisti e la torta nuziale, secondo alcuni il conto ammonterebbe a circa 2,2 milioni di euro. Niente male per un matrimonio di gran classe ma se consideriamo che parliamo della Royal Family per eccellenza forse non è neanche così esagerato come si pensa.

Ma andiamo a vedere meglio nel dettaglio i costi: la St. Geroge Chapel e la St. George’s Great Hall sono di proprietà della Regina, che li ha gentilmente concessi per l’occasione al nipote e a Meghan. Niente spese d’affitto dunque ma i due hanno deciso di far montare un enorme gazebo di vetro all’aperto che accoglierà gli ospiti, una struttura che pare costi attorno ai 340mila euro.

Gli ospiti che avranno il piacere di partecipare ad una festa così esclusiva verranno ovviamente trattati con i guanti bianchi, è proprio il caso di dirlo: e così tra cibo e beverage, che comprenderà solo il meglio del catering inglese e champagne a fiumi, si stima che si spenderanno circa 550mila euro.

E cosa dire allora dell’abito da sposa di Meghan Markle? In Gran Bretagna non si parla praticamente d’altro: sebbene non si conosca ancora la firma che avrà l’onore di vestire la futura moglie di Harry si ipotizza un budget di spesa, in media, di 300mila euro. E l’abito di Harry? Molto più economico visto che il principe indosserà una uniforme della Royal Air Force del costo di 9mila dollari.

Per immortalare degnamente l’evento si spenderanno circa 20mila euro tra foto e video privati mentre per gli addobbi floreali e le decorazioni vi è una ipotesi di spesa che si aggira sui 275mila euro. Solo la torta nuziale poi, che pare avrà almeno otto piani, costerà 60mila euro, per gli inviti invece gli sposi hanno speso di copisteria 22mila euro. Altra spesa importante che incide sul budget è la musica: tra Ed Sheeran, Spice Girls e probabilmente Elton John e altri che si esibiranno non si spenderà meno di 350mila euro, ai quali andranno aggiunti altri 62mila euro di intrattenimento per spettacoli e animazioni varie.

Attenzione, stiamo parlando di cifre teoriche, ma secondo alcune fonti le stime di spese sono molto attendibili.

Now on air