Ecco il ristorante dove i clienti pescano il pesce per cena… con la canna da pesca!

Ecco il ristorante dove i clienti pescano il pesce per cena… con la canna da pesca!

In Giappone c’è un ristorante di pesce dotato di grandi vasche con pesci. Tocca ai clienti pescare la cena che sarà poi servita.

Che il Giappone fosse un paese unico nel suo genere è cosa nota: le grandi tradizioni millenarie, lo stile di vita frenetico, lo sviluppo futuristico. Ma il paese del Sol Levante è noto anche per le sue trovate bizzarre: sapete ad esempio che esiste un ristorante dove sono i clienti che pescano la cena?

Si chiama Zauo ed è un franchising che ha ben 13 ristoranti sparsi per il paese: qui i clienti, con tanto di canna da pesca, possono pescare tutto il pesce che desiderano. All’interno del ristorante infatti si trovano nelle grandi vasche piene di pesci.

Quando si entra in uno dei ristoranti Zauo si viene subito portati su una barca posizionata all’interno di una grande vasca (o vicino alcune vasche), poi con una canna da pesca fornita dall'organizzazione si cerca di prendere all’amo quella che di lì a poco diventerà la propria cena. In caso di difficoltà nella pesca lo staff del ristorante è pronto a dare consigli pratici per far abboccare prima la preda.

Una volta preso il pesce, basterà consegnarlo direttamente ai camerieri, con tanto di indicazioni per la cottura e per il servizio: tempura, sushi o alla griglia e attendere che arrivi il piatto pronto. Insomma, una trovata che decisamente particolare che unisce l’utile al dilettevole: i clienti si divertono e di sicuro non possono lamentarsi che il pesce non sia fresco.

Merito di questa idea è di Noriki Takahashi e dei suoi figli, che si è però dovuto difendere da numerose critiche visto che i suoi ristoranti sono stati attaccati per trattare con leggerezza la morte degli animali. Takahashi ha però risposto: «Si sta uccidendo un pesce e lo si mangia e in Giappone prima di ogni pasto si prega e si dice ‘grazie per le vite che ci avete donato’».

Now on air