Ma quanto vale la Famiglia Reale Britannica?

Ma quanto vale la Famiglia Reale Britannica?

Gli ultimi studi stimano il valore della Royal Family in 75 miliardi di euro

Le famiglie reali? Spesso sono aziende fiorenti e fruttano alle casse dello Stato un bel po' di denaro. E' il caso della Royal Family britannica. Secondo un'analisi dell'agenzia indipendente di consultazioni  finanziarie Brand Finance, la Regina Elisabetta e famiglia portano allo Stato ogni anno  oltre 1,76 miliardi di sterline (circa due miliardi di euro), a fronte dei 292 milioni di sterline che costano per il loro mantenimento e quello delle residenze reali. Del miliardo e 76 milioni di sterline, ben 550 milioni vengono dall'impulso al turismo generato dal fascino della monarchia inglese e dalle visite ai suoi palazzi più celebri.

Lo studio ha anche dato un valore alla monarchia britannica: 67 miliardi di sterline (circa 75 miliardi di euro). La cifra è stata ottenuta sommando il patrimonio della Corona (25 miliardi di sterline valgono la Corona, i Ducati di Lancaster e Cornovaglia e la Royal Collection, compresi i Gioielli della Corona) e l'indotto che la Royal Family genera (42 miliardi di sterline).

I cittadini britannici spendono 4 sterline e mezzo all'anno per il mantenimento della Casa Reale. I costi più alti sono quelli legati alla manutenzione della residenza, agli stipendi dei dipendenti e alle spese per i viaggi ufficiali.

Now on air