La Nutella? Ha cambiato ricetta

La Nutella? Ha cambiato ricetta

Un sito di consumatori tedesco ha notato che la celebre crema alla nocciola ha cambiato la sua ricetta. Ma cosa ne dice la ditta produttrice?

La ricetta della Nutella è segreta. Nessuno ne conosce gli ingredienti e le dosi. Ma gli affezionati consumatori sanno però cogliere sfumature e variazioni del suo sapore. E' quanto è accaduto in Germania: qui un sito di consumatori, Verbraucherzentrale Hamburg, si è accorto che il colore della crema era diverso, un po' più chiaro. Il "caso" della Nutella più pallida era poi rimbalzato anche in Francia. L'azienda produttrice della Nutella ha così dichiarato al magazine francese "Les Echos" che il diverso colore si deve a una lieve modifica della ricetta originale: il siero di latte è stato sostituito con una maggiore quantità di latte in polvere. La modifica non cambia però le caratteristiche qualitative e organolettiche della crema. 

Secondo il sito dei consumatori tedeschi Verbraucherzentrale Hamburg la modifica è dovuta al desiderio di risparmiare su alcuni costi di produzione; aumentando il quantitativo di latte in polvere e di zucchero, diminuirebbe, sempre secondo il sito tedesco,  la quantità di cacao e nocciole utilizzate per produrre la golosa crema.

Now on air