Amate le bellezze italiane? Ecco il sito dedicato ai più bei cammini del nostro paese

Amate le bellezze italiane? Ecco il sito dedicato ai più bei cammini del nostro paese

La Via Francigena, il Cammino di San Francesco, il sentiero di Dürer.... Arriva il portale con tutti i sentieri d'Italia più affascinanti da percorrere

L'Italia? Non è solo splendide città d'arte e monumenti incantevoli. Il nostro paese è anche ricco di sentieri suggestivi, che uniscono il fascino della nostra storia alle bellezze paesaggistiche. Ideali per lunghe camminate com amici e familiari o per indimenticabili trekking in solitaria.

A raccogliere tutti i sentieri e i cammini d'Italia è adesso il portale www.camminiditalia.it, che per ora raccoglie oltre 40 cammini, quelli dedicati ai santi (i cammini francescani, laureatani e benedettini) e quelli dedicati ai briganti, il cammino di Dante e quello del grande pittore Dürer e naturalmente la Via Appia, la Via Francigena, la Via degli Dei, il sentiero Liguria, la Via Romea Germanica (in foto il cammino di Francesco, immagine Instagram).

Il portale è dedicato ai viaggiatori e ai turisti che amano muoversi a piedi, in bicicletta o a cavallo.  «Sempre più persone partono in viaggio cercando qualcosa in più di una semplice vacanza» ha dichiarato il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini «L’Atlante dei Cammini è pensato per quei viaggiatori che desiderano vivere un’autentica esperienza nel nostro Paese, immergendosi a passo lento in quel patrimonio diffuso fatto di arte, buon cibo, paesaggio e spiritualità che costituisce il carattere originale e l’essenza dell’Italia».

Now on air