Nel week end torna l'ora solare e... sorpresa: secondo una ricerca, si diventa più aggressivi!

Nel week end torna l'ora solare e... sorpresa: secondo una ricerca, si diventa più aggressivi!

Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre dovremo spostare indietro le lancette dell'orologio. Ma il ritorno dell'ora solare, secondo uno studio scientifico, farebbe aumentare l'aggressività...

Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre torna l'ora solare: dovremo dunque spostare indietro di un'ora le lancette dell'orologio. E fin qui lo sappiamo tutti.

Quel che invece non avremmo mai ipotizzato è il risultato di una ricerca pubblicata dal Journal of Experimental Criminology dell'università della Pennsylvania. Secondo questo studio, nel primo giorno successivo all'entrata in vigore dell'ora solare, l'aggressività aumenta del 3%. Sono stati analizzati i dati del National Incidence Based Reporting System statunitense, a cui sono stati aggiunti anche quelli delle città di Philadelphia, Los Angeles, Chicago e New York. Ebbene, crimini e aggressioni aumentano del 3% nel lunedì successivo all'adozione dell'ora solare. Il motivo, secondo gli studiosi, potrebbe essere l'ora di sonno in più che si è guadagnata nella notte del passaggio tra l'ora legale e quella solare. Paradossalmente, mentre dormire meno rende più letargici e assonnati, e dunque meno pronti a reagire, dormire di più rende più scattanti e reattivi, e dunque pronti a imbizzarrirsi per un nonnulla. Attenzione dunque a non far arrabbiare nessuno lunedì prossimo... E tranquilli: l'ora legale tornerà sabato 25 marzo 2018!

Now on air