Ma quando inizia quest'anno l'autunno? Ecco la risposta

Ma quando inizia quest'anno l'autunno? Ecco la risposta

Il primo giorno d'autunno quest'anno il 22 settembre, data dell'equinozio. Ma perché?

Qual è il primo giorno d'autunno del 2017? Se rispondete il 21 settembre, attenzione: è un errore! Quest'anno il primo giorno d'autunno scatta ufficialmente il 22 settembre, per la precisione alle 22.02 italiane. E non il 21 settembre.

A segnare l'inizio dell'autunno è l'equinozio d'autunno, ovvero quella data particolare dell'anno in cui le ore di luce ("il giorno") e le ore di buio ("la notte") sono uguali: questo accade perché l’asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari. Una simile condizione si verifica solo due volte l'anno: per l'equinozio d'autunno, appunto, che oscilla tra tra il 22 e il 23 settembre (perché l'anno solare, ovvero il periodo di tempo impiegato dalla Terra a compiere un giro completo intorno al Sole, a differenza di quello segnato legalmente dai calendari, è di 365.25 giorni) e per l'equinozio di primavera, che nel 2018 scatta il 20 marzo alle 16.15.

Se per noi italiani ed europei, dunque situati nell'emisfero boreale, il 22 settembre segna l'inizio dell'autunno, agli antipodi, nell'emisfero australe, il 22 settembre inizia la primavera. E mentre noi, mestamente pensiamo a prendere dagli armadi gli indumenti pesanti, dall'altra parte della Terra invece si inizia a pensare a costumi da bagno e infradito...

Now on air