WEB RADIO

Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Marine
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 90
 
RMC Love Songs
 
RMC New Classics
 
RMC Duets
 
Radio Kay Kay
 
MC2
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 

Ferragni e Belen? No, grazie: al web piacciono anche i personaggi positivi!

Alla scoperta dei personaggi più amati del web (che non sono i soliti habitué del gossip): da Alberto Angela a Gregorio Paltrinieri, ecco il "lato positivo" della Rete

Ferragni e Belen? No, grazie: al web piacciono anche i personaggi positivi!

Il web? Non è solo popolato da star del gossip. Perché, se è vero che in tanti seguono le prodezze on line di Belen e della coppia Fedez - Ferragni, molti sono invece appassionati di atleti, artisti e scrittori che incarnano il "lato positivo" della Rete.

Un’indagine condotta da Found! Story Engagement Factory per i Macchianera Internet Awards (#MIA17) rivela infatti che un numero sempre maggiore di navigatori del web apprezza contenuti di personaggi di qualità, capaci di aggiudicarsi non solo un like, ma anche l’attenzione dell’utente. 

Gianluca Neri, fondatore dei Macchianera Internet Awards, afferma infatti che: «I social network rappresentano un palcoscenico unico per chiunque,, ma non tutti sanno utilizzarli nel modo corretto. Se frasi ad effetto e provocazioni creano discussione, spingendo le persone a condividere o animare un dibattito, questo non vuol dire che il valore qualitativo del dibattito sia alto. Infatti un numero sempre maggiore di utenti inizia a seguire con passione personaggi meno eccentrici, ma altrettanto forti che offrono al pubblico un’immagine pulita e dei contenuti di qualità».

E Saro Trovato, esperto di media e fondatore di Found!, conferma: «Il ‘web per bene’ esiste ed è sempre più apprezzato dagli utenti. Gli italiani non restano indifferenti alle provocazioni, ma danno molto più valore ad un post che stimola emozioni. La capacità di veicolare un certo tipo di messaggio non è semplice e solo alcune persone riescono a farlo. Ma se un personaggio sa attirare a sé l’attenzione di un pubblico preparato ed esigente grazie alla qualità dei suoi contenuti, è destinato a diventare virale ed apprezzato da tutti».

Ma quali sono questi personaggi?

Nello sport si tratta del pilota Andrea Dovizioso (apprezzato dal 37%), del nuotatore Gregorio Paltrinieri (34%) e del calciatore Claudio Marchisio (31%).

Vanno bene anche gli chef: Benedetta Rossi (32%), con il suo sito “Fatto in casa da Benedetta” e Ernst Knam (25%), giudice di “Bake Off”, sono tra i più apprezzati.

Sul fronte scrittori, amatissimi Alessandro D’Avenia (52%), Fabio Volo (37%) e Roberto Saviano (23%).

La scienza riserva belle sorprese: dopo Alberto Angela, un vero e proprio fenomeno (28% di gradimento, e like che su Facebook hanno anche raggiunto quota  748mila like) va nominato l'astronauta Paolo Nespoli (35%).

E in musica? Ottimi risultati per Levante (31%) e Francesco Gabbani (25%). 

I 5 personaggi più positivi della Rete

Letteratura: Alessandro D'Avenia (52%)

Scienza: Paolo Nespoli (43%)

Sport: Andrea Dovizioso (37%)

Cucina: Benedetta Rossi (32%)

Musica: Levante: (31%)