Premio Nazionale delle Arti: il gran finale per le sezioni jazz e pop rock dedicate a Pino Daniele

Premio Nazionale delle Arti: il gran finale per le sezioni jazz e pop rock dedicate a Pino Daniele

Appuntamento a Milano il 16 e 17 giugno alla Sala Verdi di Milano e il 24 giugno presso il Teatro Romano di Benevento

Il Premio Nazionale delle Arti ha dedicato quest'anno le sue sezioni Jazz e Pop Rock a Pino Daniele. Ogni anno, il concorso è promosso dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca "Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore". 

Si avvicinano adesso gli appuntamenti con le finali. Il 16 giugno (semifinale) e il 17 giugno concerto e gran finale per la sezione Jazz, presso la prestigiosa sala Verdi di Milano, in via Conservatorio 12 (ingresso gratuito). A presentare la finale è Nick The Nightfly; in scena la Verdi Jazz Orchestra, diretta dal Maestro Pino Jodice e Tullio De Piscopo e Dave Douglas, già membri della commissione Jazz e special guest dell'evento.

Al vincitore andrà una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus (l'ente no profit per le iniziative culturali e musicali in nome di Pino Daniele) in collaborazione con SIAE e un concerto, presso il Conservatorio di Milano, nell'ambito della stagione “I suoni del Conservatorio 2017/2018”.

Inoltre saranno assegnati i premi speciali “Miglior chitarrista”, “Miglior bassista” e “Miglior solista (strumentista o cantante)”, che riceveranno strumenti musicali dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music (distributore italiano dei marchi Ibanez, Zoom e IK Multimedia) e dalla Galli Strings (corde Galli).

La finale della sezione Pop Rock si svolge invece il 24 giugno presso il Teatro Romano di Benevento in via Port'Arsa (ingresso gratuito). In scena, l'orchestra Ritmo Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala, diretta dal Maestro Gianluca Podio e Teresa De Sio, anche membro della commissione Pop Rock.

Il vincitore avrà una borsa di studio offerta dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE,  e la possibilità di incidere i brani presentati presso lo studio di registrazione del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Saranno anche assegnati i premi speciali “Miglior chitarrista” e “Miglior interprete vocale”: strumenti musicali offerti dal Pino Daniele Trust Onlus in collaborazione con Mogar Music e dalla Galli Strings.

Per informazioni

www.pinodanieletrustonlus.org

www.consmilano.it

Now on air