WEB RADIO

RMC Hits
 
Radio Festival
 
Music Star Zucchero
 
Radio Kay Kay
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
RMC New Classics
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Duets
 
Music Star Jovanotti
 
rmc
 
RMC Marine
 
Music Star Coldplay
 
RMC Great Artists
 
MC2
 
Radio Monte Carlo FM
 

Quanti libri leggerai prima di morire? Ecco il sito che lo calcola

Nella vita solitamente si legge una quantità costante di libri. Una ricerca ci suggerisce quanti.

Quanti libri leggerai prima di morire? Ecco il sito che lo calcola

Che siate o meno appassionati di letteratura, nella vostra vita avrete letto un numero variabile di libri. Di narrativa, d'azione, di cucina, a fumetti, etc., le nostre librerie si sono inevitabilmente riempite di pagine e pagine di libri letti, o da leggere.

Dedicarsi a un libro è un'operazione che richiede tempo e attenzione e la vita frenetica dei nostri giorni a volte può farla risultare un'azione noiosa. Leggere un libro invece è una ricchezza inestimabile, apre le porte della fantasia, abbatte i pregiudizi, stimola la curiosità.

Ma vi siete mai chiesti quanti libri leggeremo fino al giorno della nostra morte? Di sicuro una domanda molto particolare, ma che il sito Literary Hub si è posto, con tanto di ricerche svolte ad hoc. Analizzando infatti gli studi del Pew Research Center sul numero di libri letti in media dai cittadini degli Stati Uniti, il sito ha stimato quanti libri ognuno di noi leggerà, in media, per tutto il resto della vita.

Dai dati analizzati si calcola che i lettori statunitensi leggono in media 12 libri l'anno, ma Literary Hub ha calcolato anche altre due categorie di lettori, quelli “voraci”, che arrivano a 50 libri l'anno, e quelli “super” che riescono a leggere in un anno anche 80 libri. Partendo da questi semplici dati si è stimato dunque uno schema su quanti ipotetici libri si potranno leggere, seguendo una media costante, fino a quando passeremo a miglior vita, basandosi sulle aspettative medie di vita degli americani.

Se si appartiene alla categoria dei lettori “normali”, e si hanno 30 anni, saranno ancora 624 i libri da leggere. Se si hanno 50 anni ne rimangono invece 384, se se ne hanno 60 276 libri. Se invece si appartiene alla categoria “voraci” i 30enni leggeranno ancora 2.600 libri, i 50enni 1.600 e i 60enni 1.150. Numeri diversi invece per chi è un lettore “super”: 4.160 per i 30enni, 2.560 per i 50enni e 1.840 per i 60enni. Beh, di sicuro avremo di che passare li tempo nel futuro, meglio se in compagnia di un libro che ci appassiona e ci fa crescere.