Il segreto per vivere a lungo? I figli

Il segreto per vivere a lungo? I figli

Secondo una nuova ricerca per avere una vita longeva c'è bisogno dei figli, che supportano i genitori in particolare dopo i 60 anni.

Avere dei figli è tra gli obiettivi di molte coppie. Mettere al mondo una prole e dare una discendenza alla propria famiglia è un motivo vitale per dare un senso alla propria vita. I figli inoltre, secondo una nuova ricerca, sarebbero il segreto per vivere più a lungo, un vero e proprio elisir della giovinezza.

Alcuni studiosi svedesi, guidati da Karin Modig del Karolinska Institutet di Stoccolma, hanno analizzato l'aspettativa di vita di 704.481 maschi e 725.290 donne, tutti nati tra il 1911 e il 1925. Quello che è emerso è molto interessante: confrontando le aspettative di vita partendo dai 60 anni di età, si è notato come il rischio di morte per coloro che erano genitori è stato sempre inferiore rispetto agli anziani che non avevano avuto figli. In media l'aspettativa di vita di un 60enne con figli è di circa 2 anni maggiore rispetto a chi non ha prole. Non solo: più l'età aumentava, più si ingrandiva il gap dei 2 anni tra anziani genitori e anziani senza figli.

Il motivo di tutto questo sta negli effetti positivi della genitorialità, in particolare quando si diventa anziani. Superati i 60 anni, quando la salute inizia a vacillare, quando si perde un po' di autonomia, insomma quando si inizia a perdere i primi colpi, il supporto e l'attenzione dei figli è fondamentale. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health e, sebbene non venga specificata una relazione di causa effetto e la ricerca necessita di ulteriori approfondimenti, i risultati ottenuti confermano che avere figli è vantaggioso per avere una vita più lunga.

Now on air