WEB RADIO

RMC Marine
 
RMC Hits
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
MC2
 
rmc
 
RMC New Classics
 
RMC Duets
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 
Radio Kay Kay
 
RMC 80
 

Hai un collega egoista? Neutralizzalo così!

Se il vicino di scrivania è tutto tranne che generoso. Se la convivenza è difficile e le tensioni continue... metti in pratica queste strategie

Hai un collega egoista? Neutralizzalo così!

Li conoscete tutti: sono quei colleghi egoisti, che sembrano far di tutto pur di rendervi il lavoro ancora più difficile e irto di ostacoli. Cosa fare in questi casi? Ecco i consigli di Adam Grant, professore presso la Wharton School, una delle più importanti scuole di business al mondo, pubblicati sul sito del World Economic Forum.

Il primo consiglio è il più ovvio: evitare di assumere lavoratori simili, che hanno un effetto intossicante sull'intero team di lavoro. Riconoscere queste persone non è difficile: tendono a prendere più di quanto possono dare.

Ma se il collega "spinoso" è già stato assunto, cosa fare? Il consiglio è di osservarlo alla ricerca dei momenti in cui è meno egoista. In questo modo si potrà capire i contesti in cui è più disponibile e da lì provare a costruire una relazione meno contrastata.

Un altro accorgimento è far sapere al collega (in modi molto civili, naturalmente) che si è guadagnato una reputazione poco ambita. Potrebbe rivelarsi un buon incentivo a cambiare atteggiamento.

Infine, bisognerebbe cercare di capire quali sono gli obiettivi finali di queste persone. E magari far capire loro che l'egoismo ne ostacola la loro realizzazione.