WEB RADIO

RMC New Classics
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 80
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Kay Kay
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Hits
 
Radio Festival
 
MC2
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Giorgia
 
RMC Marine
 
Music Star Coldplay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 

A 4 anni ha già letto più di 1.000 libri

Iniziare a leggere prima di andare a scuola è cosa rara, ma divorare 1000 libri è impossibile. O quasi? La piccola Daliyah Marie lo ha fatto.

A 4 anni ha già letto più di 1.000 libri

Leggere apre la mente, allarga gli orizzonti, arricchisce il proprio bagaglio culturale. Insomma, aiuta a crescere... e a crescere bene. E di questo deve essere stata certamente convinta anche Haleema Arana, madre della piccola Daliyah Marie. Perché? La bambina, a soli 4 anni, ha già letto oltre 1000 libri. Una vera passione, trasmessa probabilmente dalla stessa madre che, quando era incinta, dovendo passare molto tempo a letto, leggeva molti libri agli altri suoi figli, ogni giorno.  “Non era ancora nata e già amava i libri”, scherzano i genitori.

La passione che ha portato la piccola a leggere oltre un migliaio di libri le è vaso il titolo di “bibliotecaria per un giorno” presso la Biblioteca Nazionale degli Stati Uniti d'America, la Biblioteca del Congresso. A dare il titolo a Daliyah è stata la bibliotecaria del Congresso con cui la piccola ha potuto visitare l’edificio, tra centinaia di libri.

Inutile dire che la bambina si è dimostraata felicissima: come racconta la madre, Daliyah “continuava a ripetere che la Biblioteca del Congresso è il suo posto preferito al mondo".

Quanto alla sua passione (nonché abilità) nella lettura, a pensarci bene, avrebbe già stupito il fatto che a 4 anni la bambina leggesse. Considerate che quando la madre leggeva i libri, la piccola Daliyah Marie, allora di un anno  e mezzo, era in grado di riconoscere le parole che vedeva scritte sulle pagine. La lettura vera e propria dei libri, però,  è iniziata a 2 anni e 11 mesi, quando la madre la iscrive al programma istituito dalla biblioteca locale, "1.000 Books Before Kindergarten", che ha come obiettivo quello di stimolare i bambini a leggere mille libri prima di andare a scuola.

La piccola pare abbia preso alla lettera lo slogan del programma: i 1000 libri li ha letti sul serio!

Che sia un buon esempio per tutti, grandi e piccini?

foto da Facebook