WEB RADIO

Music Star Zucchero
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
MC2
 
RMC Duets
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
Monte Carlo Nights Story
 
rmc
 
RMC Love Songs
 
RMC Hits
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Great Artists
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Kay Kay
 

Malinconia natalizia? Puoi combatterla così!

Lo spirito giusto per affrontare le feste natalizie: condivisione e sorrisi! Ecco come fare per non essere melanconici.

Malinconia natalizia? Puoi combatterla così!

Il Natale è un momento magico ma per molti rappresenta un motivo di grande tristezza e malinconia: affiorano ricordi dell’infanzia o di tempi più felici e questo può gettare in uno stato di profonda malinconia. Ma vale davvero la pena rovinarsi le feste e guastarle anche agli altri con i nostri musi?

Eppure sappiamo che quando la malinconia ci assale non è tanto facile farci ritornare il buon umore. Come fare allora?

Innanzitutto la prima cosa da fare è essere realisti, cioè rendersi conto che il Natale è una ricorrenza religiosa innanzitutto. Per chi ha davvero fede non può essere un momento di tristezza. Poi bisogna capire da cosa deriva tanta tristezza, se si tratta del fatto che le ristrettezze economiche non vi consentono i festeggiamenti sognati, anche qui, ritornate ad essere realisti: lo spirito del Natale presuppone anche tanta umiltà e sacrificio e forse lo sfarzo non si addice proprio a quello che è il significato profondo di questa festa. Festeggiare un Natale più sobrio non vuol dire essere meno felici, quel che conta è la compagnia delle persone care!

Se la nostalgia deriva dai ricordi di un passato migliore, o in particolare di persone che ora non ci sono più e la cui mancanza a Natale si fa sentire più forte, pensate che non c’è modo migliore di onorare il ricordo di qualcuno che con il sorriso, facendo tutto ciò che poteva fare piacere alla persona cara che tanto ci manca.

Un altro stimolo per essere allegri e positivi è rappresentato dal prossimo, dalle persone a cui vogliamo bene insomma: vogliamo far trascorrere delle belle vacanze di Natale ai nostri genitori, ai nostri figli e parenti? Di certo non vogliamo essere noi a trasmettere emozioni e sensazioni negative! L’amore per il prossimo può fare tanto.

Ecco allora che, nella pratica, condividere con gli altri le cose che si fanno a Natale può essere un valido aiuto per scacciare via la malinconia: sì alla preparazione in condivisione del pranzo e degli addobbi e sì ai giochi di gruppo, dalla classica tombola alle partite a carte!

Inoltre lo spirito di condivisione specie nelle faccende domestiche è utile ad alleggerire la fatica della preparazione di cene e pranzi per tante persone: unite allora l’utile al dilettevole!

Ed infine non dimenticatevi di… voi stessi. Ritagliatevi del tempo da dedicare solo a voi, alle vostre passioni e ad un po’ di relax. Questo alleggerirà tutto!