Thriller di Michael Jackson l'album più venduto di sempre

"Thriller" di Michael Jackson: 33 anni fa usciva l'album più venduto di sempre

Era il 30 novembre 1982. Oltre 100 milioni di copie vendute: questo, ed altri record, fanno di Thriller il brano di maggior successo nella storia della musica.

Michael Jackson ha conquistato fan in tutto il mondo, con le sue celebri canzoni e il suo stile inconfondibile. Tra gli album più celebri senza ombra di dubbio Thriller, dall’omonimo singolo, uscito nel 1982 e prodotto dalla Epic.

Un semplice brano si successo? No, Thriller è molto di più.  Ad oggi, infatti, a distanza di sette anni dalla morte di Michael Jackson, Thriller è ancora l’album con la maggiore vendita nella storia della musica: ben oltre 100 milioni sono le copie vendute. Il tutto certificato dalla Recording Industry Association of America (Riia), la quale ha appunto il compito di attribuire i riconoscimenti agli album musicali, in relazione alle vendite riscontrate.

A proposito di riconoscimenti e numeri: non si può parlare di Thriller senza citare i 30 dischi di platino venduti e gli 8 Grammy vinti e non considerare il fatto che il singolo si è impossessato del primo posto della classifica Billboard dei 200 dischi più venduti per ben 37 settimane. Si tratta di veri e propri record.

Ma non è stato solo il brano in sé ad aver reso l’album il più venduto della storia: un merito, o anche più, lo si deve al video. Thriller è infatti il primo videoclip moderno, con tanto di trama e coreografia. Il format, oggi consuetudine dei video musicali, è stato dunque lanciato proprio dal brano del 1982! Sarà anche per questo che i Guinnes gli attribuiscono il titolo di  “video musicale di maggior successo di tutti i tempi".

Senza considerare il fatto che il videoclip, insieme a quelli di Billie Jean e Beat It, ha segnato un punto di rottura con le barriere razziali. Che non è poco!

Now on air