WEB RADIO

Music Star Zucchero
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
Xmas Radio
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Coldplay
 
MC2
 
RMC Duets
 
RMC Love Songs
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Jovanotti
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Kay Kay
 
RMC 90
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo FM
 
rmc
 
RMC 80
 

Arriva la Superluna: uno spettacolo da non perdere il 14 novembre

Più grande e più luminoso che mai: il nostro satellite sarà al massimo del suo splendore, come mai è stato negli ultimi 70 anni

Arriva la Superluna: uno spettacolo da non perdere il 14 novembre

Sarà una luna speciale. Più grande, più luminosa che mai. Un vero spettacolo, da poter ammirare a occhio nudo. La data da segnarsi è quella di lunedì 14 novembre. In questo giorno infatti, per un ben noto fenomeno astronomico, il nostro satellite apparirà più grande anche del 14% e molto più splendente e prenderà il nome di "Superluna". Ma qual è il motivo di questa apparente trasformazione? A causarla è la coincidenza tra la minore distanza tra la Terra e la Luna (il cosiddetto perigeo) e una fase di Luna piena. La Luna compie infatti un'orbita ellittica intorno alla Terra, dunque la sua distanza dal nostro pianeta varia sensibilmente nel corso di un mese, dai 356.410 km ai 406.740 km. Quando la Luna è più vicina alla Terra (perigeo), appare ai nostri occhi più grande del 14% e più luminosa del 30%. Se è poi in fase di piena, la Luna sembra più grande. Le superlune si verificano frequentemente nel corso di un anno, ma quella del 14 novembre, proprio per la coincidenza con la fase di luna piena, sarà unica. Per vederne un'altra simile, bisognerà aspettare fino al 25 novembre 2034.

Per ammirare al meglio la Superluna del 14 novembre, bisogna allontanarsi dalla città, perché le troppe luci offuscherebbero lo spettacolo. Meglio cercare uno spazio in cui il cielo sia limpido e scuro, e godersi questa apparizione incantevole.

Guarda il video della NASA che spiega il fenomeno