WEB RADIO

Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
Radio Kay Kay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Marine
 
rmc
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
Music Star Zucchero
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
RMC Duets
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Italia
 
RMC Love Songs
 
Xmas Radio
 
MC2
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Hits
 
Music Star Pino Daniele
 

Robin Foood

Alla scoperta dell’associazione no profit che promuove un’alimentazione sana e sostiene le persone e le famiglie che a causa delle difficoltà economiche non si nutrono in modo equilibrato

Robin Foood

Si chiama Robin Foood ed è l’associazione no profit che vuole aiutare chi in Italia non riesce, a causa delle difficoltà economiche, ad assicurarsi un’alimentazione corretta. Fondata nel luglio 2015 dalla dottoressa Carla Lertola, medico specialista in scienza dell’alimentazione e ideatrice del Metodo Carla Lertola (che coniuga i principi di uno stile di vita salutare con l’esperienza nella cura dei suoi pazienti), dall’avvocato Michaela Scandora e dal dottore commercialista Anna Strazzera, Robin Foood promuove una distribuzione "intelligente" del cibo, sia attraverso uno scambio tra chi ha di più e chi ha di meno, che attraverso momenti di educazione alimentare ed eventi benefici (l’ultimo in ordine di tempo è stato un aperitivo solidale a Milano, giovedì 13 ottobre, per confezionare un “panino della salute” da distribuire ai senzatetto).

Lo scopo

Lo scopo è quello di sostenere quelle famiglie e quelle persone che per motivi economici o culturali non riescono a permettersi un’alimentazione sana ed equilibrata. Ecco perché Robin Foood aiuta fornendo non solo cibo sano, ma anche la conoscenza necessaria per nutrirsi in modo consapevole. Tanti i progetti dell’associazione, dalla distribuzione di opuscoli all’organizzazione di incontri alla distribuzione di pacchi alimentari “bilanciati”. Questi ultimi, predisposti con la supervisione medico/scientifica della dottoressa Carla Lertola, contengono prodotti che garantiscono il corretto apporto giornaliero di carboidrati (pasta, pane, riso & Co), proteine (carne, pesce, latticini, uova, salumi, legumi), olio, frutta e verdura, per coprire tutti i pasti quotidiani, dalla colazione alla cena. Nel mese di luglio e settembre questi pacchi sono già stati distribuiti a persone e nuclei familiari in difficoltà sostenuti dalla Ronda della Carità di Milano.

Capire il cibo

La dottoressa Lertola presenta in questo modo le attività dell’organizzazione: «Il cibo è ciò che ci accomuna. È un desiderio, un istinto, ma soprattutto un bisogno. Da quando veniamo al mondo, abbiamo fame. Tutti abbiamo fame. Pensate se fossimo tutti pantere, o cavalli, o cani affamati. E tutti noi avessimo di fronte delle ciotole da condividere. Dovremmo trovare un equilibrio. Non regole imposte, ma semplicemente equilibrio. Così come noi "equilibriamo" la dieta di cui abbiamo bisogno, così possiamo dare e ricevere la giusta dose di cibo. Quella che ci soddisfa e ci sostiene tutti. Da sempre chi ha qualcosa può darlo a un altro. Facciamolo con la cosa più preziosa che abbiamo. Dare cibo non significa gettare il di più. O privarsi di quanto necessario. O ancora fare un bel gesto per mettersi in mostra. Dare cibo significa anzitutto capire il cibo. Capire e ascoltare il bisogno di chi non ne ha. Robin Foood è questo. Qualcosa che fa bene a chi riceve, ma anche a chi dà.
 Il cibo unisce l'universo che in noi. E ci accomuna all'universo che sta fuori di noi. Aiuta a capirci. A vivere insieme». 


Chi fosse interessato può rivolgersi a questa mail:

ass.robinfoood@gmail.com