WEB RADIO

RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 80
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Bau & Co
 
rmc
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Love Songs
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Italia
 
MC2
 
Radio Kay Kay
 
RMC Hits
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
RMC Duets
 
Music Star Zucchero
 
Radio Monte Carlo FM
 

I fagioli sarebbero la soluzione alla perdita di peso: ecco perché!

Nutrienti e amici della linea: una ricerca mette in evidenza il potere dimagrante dei fagioli e degli altri legumi.

I fagioli sarebbero la soluzione alla perdita di peso: ecco perché!

Perdere peso spesso può sembrare difficile. Diete drastiche e regimi a base di verdura e frutta sembrano per molti essere l’unica soluzione per eliminare qualche chilo di troppo. Eppure non è proprio così: a giudicare dai risultati di una recente ricerca pare proprio che molti di noi sottovalutino l’importanza dei legumi durante una dieta dimagrante, ma anche nella quotidianità. Mangiare fagioli o anche altri tipi di legumi, secondo gli studiosi, aiuterebbe a perdere peso.

Lo studio, condotto presso il St. Michael Hospital, struttura canadese, e poi pubblicato sulla rivista specializzata American Journal of Clinical Nutrition ha messo in evidenza come introdurre nella propria alimentazione il consumo regolare di fagioli o legumi farebbe perdere peso, e dunque favorirebbe la riuscita della dieta.

Per consumo regolare si intende una porzione al giorno: sì quindi a fagioli da alternare magari ad altri legumi come le lenticchie, i piselli o i ceci.

Come si è svolto lo studio? I ricercatori hanno preso in esame un campione di 900 soggetti i quali hanno consumato regolarmente un alimento appartenente alle leguminose. Cosa è successo? Tutti i partecipanti allo studio hanno perso mezzo chilo in sei settimane, senza variare la loro alimentazione. Immaginiamo allora che, se inseriti all’interno di un regime ipocalorico, i legumi  possano farci ottenere risultati ancora migliori.

Ma quali sono le proprietà principali dei legumi? Contengono fibre, vitamine (in particolare B1, B2, e vitamina C) e sali minerali, tra cui ferro, calcio, potassio e rappresentano un’ottima fonte di proteine vegetali. Oltre a tutto ciò, i legumi favoriscono il senso di sazietà.

Insomma, si tratta di un alimento nutriente e che aiuta a non farci venire fame durante l’arco della giornata! Doppio motivo per introdurre i legumi  nella nostra dieta.