Sapete quanto tempo passiamo in auto, in media?

Sapete quanto tempo passiamo in auto, in media?

Oltre 4 anni in auto. E durante questo tempo facciamo le cose più svariate, migliaia di volte. Ecco i dati stimati.

Andiamo al lavoro, facciamo la spesa, andiamo a prendere i figli a scuola, usciamo con gli amici e facciamo pure delle passeggiate: per queste, e per molte altre cose, utilizziamo quotidianamente la nostra macchina e spesso non ci rendiamo conto di quanto tempo trascorriamo al volante. Ci avete mai pensato? Probabilmente no. Qualche ora oggi, qualche ora domani, il tempo che trascorriamo nell’auto diventa davvero rilevante, specie se considerato l’arco della vita di ciascuno. Possiamo stimarlo? Sì, e ci ha pensato una ricerca, “La mia vita in auto” recentemente condotta dall'Istituto di ricerca CSA Research.

Tra luglio e agosto del 2016 è stato considerato un campione di persone, guidatori e non, di età superiore ai 15 anni e provenienti da Germania, Spagna, Francia, Italia, Polonia, Portogallo e Regno Unito.

Secondo lo studio in questione, un automobilista europeo passa in media, durante la sua vita, 4 anni e 1 mese in auto. Gli italiani invece un po' meno della media nazionale, almeno come guidatori: sono infatti 3 anni e 6 mesi quelli passati al volante e arriviamo a 5 anni e 7 mesi se consideriamo anche il tempo trascorso in macchina come passeggero piuttosto che come guidatore.

La ricerca però, ha anche fatto una stima delle attività svolte quando si è in macchina. Eh già, perché in auto non si sta fermi a guardar la strada, ma si fanno molte altre cose. Quali? Prima tra tutte l’ascolto della musica, cosa che per chi guida tutti i giorni avverrà ben 5.762 volte; mentre sono 4.955 sono le volte in cui si canticchierà o canterà. E poi c’è chi parla da solo in auto, 2.967 volte.

Da non dimenticare le attività che non si sono terminate a casa e che in fretta e furia si fanno non appena entrati in macchina: le donne ad esempio si truccano o danno qualche ritocco al make-up 2.294 volte. C’è chi si pettina e chi addirittura riesce a radersi.

E poi si beve, si scambiano effusioni e si litiga anche. I litigi in auto ad esempio sono 219 nell’arco della vita. Per fortuna sono di più le volte in cui ci si bacia: 4.531 volte per gli italiani. E otto di queste volte la macchina diventerà un nido d’amore. Pensate che la media europea a tal proposito è la metà di quella degli italiani!

Now on air