WEB RADIO

RMC Marine
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Coldplay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Italia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
RMC 90
 
RMC Hits
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Pino Daniele
 
Xmas Radio
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
RMC New Classics
 
RMC Duets
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 

Oggi i genitori passano più tempo con i propri figli

Dal ’65 al 2012: le mamme passano il doppio del tempo con i piccoli di casa. I padri invece il quadruplo!

Oggi i genitori passano più tempo con i propri figli

Chi lo avrebbe mai detto? Nell’era della frenesia quotidiana, i genitori passano più tempo con i loro figli di quanto non facessero decenni fa. La buona notizia arriva da una ricerca condotta da Judith Treas dell'Università della California di Irvine, in collaborazione con Giulia Dotti Sani, borsista post-dottorato al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri di Torino. Lo studio, pubblicato poi sul Journal of Marriage and Family, ha evidenziato come i genitori di oggi, rispetto a quelli degli anni ’60, dedichino più tempo al gioco con i loro bambini.

Come si è svolta la ricerca? Le due autrici hanno monitorato per un periodo di 47 anni (dal 1965 al 2012) le attività di un campione di ben 122.271 genitori provenienti da 11 Paesi differenti: Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca, Norvegia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Slovenia. Le mamme e i papà partecipanti allo studio avevano un età compresa tra i 18 e i 65 anni e almeno un figlio di non più di 13 anni.

Ognuno ha dovuto tenere un diario delle attività svolte durante la giornata. Gli studiosi hanno poi esaminato, per ogni diario, un giorno scelto casualmente e hanno proceduto a calcolare il tempo dedicato ai figli, sia relativamente ai momenti di gioco che alle altre cure quotidiane destinate ai piccoli, come la preparazione della cena.

Cosa è emerso? Ebbene, i genitori del 2012 trascorrono più tempo con i loro piccoli rispetto a quanto non si facesse nel 1965. Un dato evidente sia osservando i diari delle mamma che quelli dei papà. Anzi, è proprio il papà ad aver fatto un salto di qualità particolarmente evidente per quanto concerne il tempo dedicato ai figli: se le mamme sono passate da una media di 54 minuti di tempo trascorso giornalmente con i figli ad una media di 104 minuti nel 2012, gli uomini invece, hanno quadruplicato i tempi, passando dai 16 minuti del 1965, fino ai 59 dell’ultimo anno considerato dalla ricerca.

Complice probabilmente il cambiamento del ruolo della donna nel mondo della lavoro, che ha necessariamente fatto sì che anche l’uomo si dedicasse di più alla cura dei bambini!

Inoltre un ulteriore dato particolarmente interessante è quello relativo al grado di istruzione: sono le famiglie più istruite a trascorrere più tempo con i loro bambini.