WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC New Classics
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
RMC Italia
 
Music Star Pino Daniele
 
Xmas Radio
 
rmc
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
RMC Love Songs
 
RMC Marine
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 

Niente punizioni, solo meditazione: l'idea geniale di una scuola

Una scuola statunitense sostituisce le punizioni con la meditazione per i bambini. E i risultati ci sono!

Niente punizioni, solo meditazione: l'idea geniale di una scuola

Quando i bambini combinano qualche marachella, la punizione sembra essere la soluzione di molti educatori, insegnanti o genitori. Ma è l’unica strada? Probabilmente no, se andiamo a cercare qualche esempio che molti potranno ritenere sì bizzarro, ma anche virtuoso.

Uno di questi esempi è il metodo adottato da una scuola a Baltimora, la Robert W. Coleman. L’Istituto in questione ha deciso di sostituire le punizioni più classiche con la meditazione.

Una strategia questa che punterebbe sul valore educativo della “punizione”, la quale non è più fine a se stessa, ma aiuterebbe il bambino nella gestione dei comportamenti.

L’iniziativa è stata promossa dalla scuola e realizzata con la collaborazione di Holistic Life Foundation, un’associazione no-profit locale. Come viene portata avanti questa originale iniziativa? È stata allestita una stanza colorata, la Mindful Moment Room, adibita all’insegnamento della meditazione per i bambini. Qui si svolgono quindi anche esercizi di respirazione.

I miglioramenti si sono riscontrati sia a scuola che a casa. Infatti, dall’inizio del programma ad oggi, quindi nell’arco di due anni, non vi è stata più alcuna espulsione dalla scuola. Anche i genitori si ritengono soddisfatti del comportamento dei bambini a casa, notevolmente migliorato.

Oltre ad essere educativo, questo adottato dalla Robert W. Coleman è anche un modo questo per far avvicinare i bambini a discipline che sono molto sottovalutate e poco conosciute, come ad esempio lo yoga.