WEB RADIO

RMC Duets
 
Radio Festival
 
Xmas Radio
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
rmc
 
RMC Italia
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Marine
 
Music Star Coldplay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Kay Kay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Giorgia
 
MC2
 
RMC Great Artists
 

Sai perché i carabinieri non possono usare gli ombrelli?

Pioggia o neve che sia, i carabinieri non possono portare l’ombrello. E non è l’unico divieto.

Sai perché i carabinieri non possono usare gli ombrelli?

Avete mai visto un carabiniere con l’ombrello? Sicuramente no. E questo perché effettivamente il corpo dell’ordine in questione non può utilizzarlo quando è in servizio. E questo perché è vietato dal Regolamento sulle uniformi per l’arma dei carabinieri. Ma non è una questione che riguarda solo l’utilizzo dell’ombrello. Vi sono anche altri divieti relativi al vestiario durante il servizio.

Come si legge in uno degli articoli del Regolamento “Ai militari in uniforme è sempre vietato:

  • portare capi di vestiario sbottonati;
  • usare l’ombrello;  
  • condurre animali al guinzaglio (ad eccezione dei conduttori);
  • l’uso promiscuo di capi di vestiario civili e militari;
  • ingombrare tasche e taschini con oggetti;
  • usare monili vistosi;
  • indossare distintivi o nastrini non autorizzati dal presente Regolamento o da apposita circolare del Comando Generale dell’Arma;
  • portare sacche, zaini o zainetti di proprietà personale di qualsiasi foggia e dimensione.”

A questo proposito, però, vi è qualche eccezione:

È consentito al personale in uniforme l’uso di borse personali, purché in tinta unita non vistosa (di colore nero, blu scuro o marrone scuro / cuoio), di forma regolare e di dimensioni contenute (ad es. cartella a soffietti o porta computer e valigetta 24 ore). Il personale non in servizio ma in uniforme che conduce o viene trasportato su un motomezzo di proprietà privata è autorizzato all’uso di caschi protettivi acquistati dal libero commercio, purché in tinta adeguata al decoro dell’uniforme."

Ritornando invece al problema specifico dell’ombrello, ci sarà qualcosa che i carabinieri possono fare quando piove per ripararsi. Ebbene sì.  In caso di pioggia o neve, è concesso proteggersi nelle auto blu oppure utilizzare il soprabito, il che non è come avere l’ombrello, è chiaro, ma è pur sempre meglio di niente.

Più fortunati invece gli uomini dell’Aeronautica che possono usare l’ombrello, sebbene solo in situazioni specifiche: mai durante le cerimonie ufficiali, mentre è concesso durate il lavoro negli aeroporti, nel tragitto da casa a lavoro o negli spostamenti fuori sede. In questi casi, però, l’ombrello deve essere completamente nero, incluso fodero e impugnatura. Mentre la montatura può essere anche argentata. Qualche regola poi anche sul modo in cui lo si tiene: rigorosamente con la mano sinistra perché la destra deve essere libera per il saluto militare.