WEB RADIO

Music Star Pino Daniele
 
RMC Marine
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Love Songs
 
rmc
 
RMC 80
 
MC2
 
RMC Italia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Hits
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Giorgia
 
Radio Kay Kay
 
Xmas Radio
 
RMC Great Artists
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 

Se sogni spesso il tuo capo, c'è un perché...

Dalla vita quotidiana alla fase REM: ecco perché c’è chi sogna spesso il capo!

Se sogni spesso il tuo capo, c'è un perché...

A chi non è capitato di sognare il proprio capo? Eh già, si tratta di un sogno piuttosto ricorrente. Ma perché succede? Una recente ricerca si è occupata della questione andando ad indagare sulla frequenza con cui gli impiegati sognano il loro capo e sulle motivazioni che sono alla base del fenomeno.

Il sondaggio ha preso in esame un campione di 2000 individui. Il 52% di essi dichiara di fare sogni senza senso, ma il 60 % manifesta il desiderio di conoscerne il significato. Sognare il capo o l’ambiente lavorativo è un fenomeno molto comune. Perché succede? Innanzitutto cerchiamo di capire che cosa si sogna. Dallo studio svolto è emerso che, se il 25% dei partecipanti al sondaggio dichiara di sognare un collega, il 20% invece sogna il capo con una certa regolarità. Nel complesso per oltre il 30% - quindi un sogno su tre - riguarda l’aspetto lavorativo. Per comprendere da cosa scaturissero alcuni sogni, i partecipanti hanno compilato una diario dei sogni.

Il 20 % degli intervistati ha ammesso di fare questi sogni proprio in periodi di forte stress lavorativo, quando insomma ci si sente sotto pressione o vi sono dei conflitti. La spiegazione c’è: ciò che avviene durante la giornata, quando si è svegli insomma, influisce sul nostro inconscio che, possiamo dire, tende ad “assorbire” il tutto. Durante la notte, nella fase Rem, le tensioni accumulate nell’inconscio vengono poi rilasciate. Quello che accade in ufficio lascia dunque un segno, specie se si tratta di tensioni, discussioni o eventi poco piacevoli, che tendiamo a scaricare nel sonno.

C’è da considerare inoltre che le persone trascorrono gran parte del loro tempo a lavoro e dunque non è poi molto strano che i sogni riguardino proprio quello che accade a lavoro. Il più delle volte sognare il capo è quindi sintomatico di un momento di stress emotivo e lavorativo.