WEB RADIO

RMC 80
 
RMC New Classics
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Kay Kay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
Music Star Giorgia
 
rmc
 
RMC Italia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
Radio Festival
 
RMC Marine
 
RMC 90
 
RMC Great Artists
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Coldplay
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Duets
 
MC2
 

Problemi di coppia? La soluzione è guardare più serie tv!

Secondo una ricerca scozzese, guardare serie tv rafforza i rapporti di coppia, soprattutto se non si hanno molti amici in comune

Problemi di coppia? La soluzione è guardare più serie tv!

La TV uccide i rapporti di coppia? No! Anzi, al contrario, gioverebbe alla vita in due, a patto che la si guardi insieme al proprio partner. A sostenerlo una ricerca scozzese.

Secondo lo studio in questione, pubblicato sulla rivista 'Journal of Social and Personal Relationships' e condotto dalla psicologa Sarah Gomillion dell’Aberdeen University, guardare le serie televisive insieme al proprio partner aiuta a rafforzare il legame e superare le crisi di coppia. Non vale solo per le serie tv, ma anche per i film o per la condivisione dei media in genere, come possono essere anche i libri.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in esame un campione di 259 studenti, di cui 97 di sesso maschile e i restanti 162 di sesso femminile, ognuno dei quali era impegnato da almeno 4 mesi in una relazione di coppia. I partecipanti hanno dovuto rispondere a un questionario per fornire informazioni relative alle abitudini di coppia, in particolare quelle relative agli amici in comune e ai film che erano soliti guardare con il partner.

Ciò che è emerso è che il rapporto di coppia risulta essere migliore in quelle coppie che guardare serie tv insieme, specie se non hanno amici in comune. "Una potenziale spiegazione - è spiegato su 'Journal of Social and Personal Relationships'- è che la relazione migliori soltanto perché i partner trascorrono più tempo insieme: per eliminare questa ipotesi, abbiamo tenuto anche conto del tempo che i partner passano insieme senza guardare serie tv".

Secondo gli scienziati, quindi, guardare serie tv insieme aiuterebbe a creare una relazione stabile. Bisognerebbe però valutare cosa accadrebbe se, in quel tempo trascorso senza guardare serie tv, si optasse per un altro hobby comune, come lo sport o il ballo. Chissà che non si ottengano risultati simili, se non migliori!