WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Coldplay
 
Xmas Radio
 
RMC Italia
 
RMC 80
 
RMC Hits
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 90
 
RMC Great Artists
 
RMC Duets
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
MC2
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Jovanotti
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
rmc
 
RMC Marine
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Tiziano Ferro
 

Problemi di coppia? La soluzione è guardare più serie tv!

Secondo una ricerca scozzese, guardare serie tv rafforza i rapporti di coppia, soprattutto se non si hanno molti amici in comune

Problemi di coppia? La soluzione è guardare più serie tv!

La TV uccide i rapporti di coppia? No! Anzi, al contrario, gioverebbe alla vita in due, a patto che la si guardi insieme al proprio partner. A sostenerlo una ricerca scozzese.

Secondo lo studio in questione, pubblicato sulla rivista 'Journal of Social and Personal Relationships' e condotto dalla psicologa Sarah Gomillion dell’Aberdeen University, guardare le serie televisive insieme al proprio partner aiuta a rafforzare il legame e superare le crisi di coppia. Non vale solo per le serie tv, ma anche per i film o per la condivisione dei media in genere, come possono essere anche i libri.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in esame un campione di 259 studenti, di cui 97 di sesso maschile e i restanti 162 di sesso femminile, ognuno dei quali era impegnato da almeno 4 mesi in una relazione di coppia. I partecipanti hanno dovuto rispondere a un questionario per fornire informazioni relative alle abitudini di coppia, in particolare quelle relative agli amici in comune e ai film che erano soliti guardare con il partner.

Ciò che è emerso è che il rapporto di coppia risulta essere migliore in quelle coppie che guardare serie tv insieme, specie se non hanno amici in comune. "Una potenziale spiegazione - è spiegato su 'Journal of Social and Personal Relationships'- è che la relazione migliori soltanto perché i partner trascorrono più tempo insieme: per eliminare questa ipotesi, abbiamo tenuto anche conto del tempo che i partner passano insieme senza guardare serie tv".

Secondo gli scienziati, quindi, guardare serie tv insieme aiuterebbe a creare una relazione stabile. Bisognerebbe però valutare cosa accadrebbe se, in quel tempo trascorso senza guardare serie tv, si optasse per un altro hobby comune, come lo sport o il ballo. Chissà che non si ottengano risultati simili, se non migliori!