WEB RADIO

Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Great Artists
 
RMC New Classics
 
MC2
 
Radio Festival
 
RMC 80
 
RMC Duets
 
RMC Hits
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
rmc
 
RMC Love Songs
 
RMC Marine
 
Music Star Coldplay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 

Il tappeto con le istruzioni del primo soccorso che può salvare molte vite

Emergenza al mare? Se non sapete fare il massaggio cardiaco, ecco il tappeto che vi segue passo passo.

Il tappeto con le istruzioni del primo soccorso che può salvare molte vite

Ci sono alcune invenzioni che hanno una marcia in più, semplicemente perché possono salvarti la vita: First Aid Blanket (tappeto di primo soccorso) è una di queste. Si tratta appunto di un tappeto interattivo da utilizzare nel caso in cui, malauguratamente, qualcuno stia per annegare e necessiti di un pronto intervento. La spiaggia è sicuramente il luogo in cui risulta più utile: purtroppo può capitare che qualcuno stia per annegare e che non ci siano persone specializzate nel primo soccorso e non sappiano fare il massaggio cardiaco. Ecco, First Aid Blanket, in maniera interattiva segue chiunque lo utilizzi nell’effettuare manovre corrette per il salvataggio in caso di annegamento, grazie a un'infografica molto chiara.

Il tappeto, ideato dall’Università Zhejiang, in Cina, si può installare, arrotolato nella sua custodia, vicino al salvagente sulle barche, in modo che sia facile ricorrere prontamente al suo utilizzo in caso di necessità.

Come utilizzarlo? First Aid Blanket si srotola e una sagoma disegnata su di esso indica dove porre il corpo della persona che ha bisogno di soccorso. Su tutto il tappeto vi è indicata la procedura di salvataggio da seguire: la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Dopo si cerca una risposta da parte dal paziente, si verifica se c’è il battito e, in base a questo, si sceglie come procedere. Se il battito non c’è e il paziente, dunque, necessita di un massaggio cardiaco, bisogna rigirare sul suo corpo un’apposita fascia del tappeto, ad altezza del petto. Su questa sono riportate tutte le istruzioni, sia relativamente al punto in cui effettuare il massaggio cardiaco che alle modalità.