Arriva Codex Silenda, il libro tormentone che si legge solo risolvendo puzzle

Arriva Codex Silenda, il libro tormentone che si legge solo risolvendo puzzle

Per i più arguti un volume di sole 5 pagine, in legno: grattacapi e puzzle per procedere nella lettura!

Lettura e grattacapi in un unico prodotto; unico anche per genere! Stiamo parlando di Codex Silenda, uno straordinario volume per veri appassionati di modellismo oltre che di lettura. Il libro in questione non è di certo il classico volume: solo 5 pagine in legno, intagliate a laser e assemblate a mano, che racchiudono puzzle e grattacapi, senza risolvere i quali non sarà possibile proseguire nella storia: una lettura, quindi, che si fa ancora più avvincente anche rispetto alle più intriganti storie di un libro comune.

Ma vediamo come funziona esattamente Codex Silenda: anche questo libro ha una storia da narrare e riguarda un apprendista che lavora all’interno della bottega di Leonardo Da Vinci. Questo giovane per accedere alle ultime scoperte dovrà risolvere gli indovinelli del Codex del Maestro. A questo punto entra in gioco il lettore, che vestirà i panni dell’apprendista e dovrà egli stesso risolvere puzzle e grattacapi per poter voltare pagina e proseguire.   

L’invenzione è del designer Brady Whitney e pensate che la sua idea ha riscosso un tale successo da raccogliere in breve tempo sulla piattaforma Kickstarter oltre 160 mila dollari.

Per avere il libro, al momento, bisogna attendere un po', e di certo non per i ritardi della ditta produttrice; al contrario è tutta colpa del successo dell’invenzione: le copie in pre-ordine sono andate a ruba e perciò, chi ancora volesse cimentarsi in questa opera straordinaria fatta di grattacapi e puzzle, può solo iscriversi alle liste di attesa, fino a che non verranno prodotte nuove copie.  

Il prezzo del libro a pagine varia dai 125 ai 400 dollari. Il libro arriva non assemblato e sarà compito del lettore costruire le pagine e dunque procedere nella storia; ecco perché bisogna avere una certa arguzia e abilità in fatto di modellismo, per intraprendere questa esperienza; il prezzo più alto, invece, è relativo alle copie personalizzate. In che senso? È possibile far in modo che il proprio nome sia inciso letteralmente sul legno delle pagine.

Now on air