WEB RADIO

Music Star Zucchero
 
RMC Hits
 
RMC New Classics
 
Radio Kay Kay
 
RMC Duets
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
Xmas Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Giorgia
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
rmc
 
Monte Carlo Nights Story
 
MC2
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 

Si trova in una foresta ed è l'ufficio più bello del mondo

Tetto trasparente e location da favola: ecco l’ufficio immerso nella natura, poco fuori Madrid.

Si trova in una foresta ed è l'ufficio più bello del mondo

Lavorare è un dovere, si sa, ma è altrettanto risaputo che, se l’attività lavorativa si svolge in un luogo piacevole, questa sarà sicuramente meno faticosa. Chissà che non sia stato questo l’intento dello Studio Selgas Cano (lo studio di architettura di Josè Selgas e Lucia Cano), quando ha deciso di progettare un ufficio nel bel mezzo del bosco, non molto distante dalla capitale spagnola.

Questo ufficio, immerso dunque in un luogo naturale da favola, si sviluppa in lunghezza, come una sorta di tunnel basso che, però, si discosta completamente dall’idea di chiusura: al contrario, stando in questo ufficio, si ha la meravigliosa sensazione di essere all’aria aperta; questo grazie alla trasparenza che predomina nell’involucro della struttura.

L’ufficio è infatti costituito da un tetto curvo trasparente. Al tempo stesso, però, è prevista una parete opaca che serve per proteggere le scrivanie (dove si svolge l’attività lavorativa) dalla luce diretta.

Il rapporto con la natura si fa ancora più forte se consideriamo che la struttura è semi-interrata e la trasparenza inizia laddove l’ufficio supera il livello di terra.


Insomma, di certo si tratta di un posto meraviglioso in cui lavorare. Bisogna solo capire se, lavorando in un ufficio così, si riesca a non essere catturati dalla natura circostante… Un po’ come fanno i bambini quando, sui banchi di scuola, fantasticano guardando fuori dalla finestra.

photo by http://iwan.com/