WEB RADIO

Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Marine
 
rmc
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 80
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Duets
 
Xmas Radio
 
RMC 90
 
RMC Great Artists
 
RMC New Classics
 

Gli hobby per i ricchi? Vino, arte e filantropia!

Come spendono il loro tempo e il loro denaro gli uomini più ricchi al mondo? Ce lo dice la classifica stilata da Wealth-X.

Gli hobby per i ricchi? Vino, arte e filantropia!

Se sei ricco, straricco, puoi permetterti alcune cose che gli altri non possono neppure immaginare, dalle abitudini della vita quotidiana, fino anche agli hobby. Ma chissà come si divertono e come ammazzano il tempo, oltre ad investire il loro denaro, i più ricchi del mondo? A darci qualche informazione a riguardo, ci ha pensato la Wealth-X, una società di consulenza per persone molto ricche, la quale, per fornire i suoi servizi, deve ben conoscere la sua fetta facoltosa di clienti! L’azienda in questione raccoglie poi tutte le informazioni a riguardo all’interno di un Billionaire census, in uscita annualmente.

Cosa è emerso quest’anno? Innanzitutto che i più ricchi del mondo non sono americani come molti potrebbero pensare, bensì del nostro amato continente, l’Europa, dove vi sono 806 miliardari. In Asia sono invece 645 e nel Nord America 628. E poi c’è da dire che gli uomini ricchi sono quasi 8 volte le donne, il ché avrà la sua influenza sugli hobby preferiti dei più ricchi al mondo. Veniamo allora al dunque e andiamo a vedere come i più facoltosi al mondo si dilettano nel tempo libero.

La Whealth-X ha stilato una classifica che vede al primo posto la filantropia: l’attività benefica pare infatti coinvolgere il 50% dei miliardari, che sostengono con i loro finanziamenti progetti meritevoli di lode.

Sul podio ci sono poi i viaggi (31%), in seconda posizione, e al terzo posto le collezioni di arte, con una percentuale di appassionati del 28,2%; quest’ultimo hobby rappresenta non solo un passatempo ma può tramutarsi in un vero e proprio investimento. Un collezionista d’arte noto? Roman Abramovich, il quale ha regalato alla moglie Dasha una serie di quadri del valore di 60 milioni di dollari; il tutto in un mese!

Al quarto posto lo stile: ebbene sì, il 25,2% dei ricchi adora la moda e l’arredamento e vi investe tempo e denaro. Un esempio? Cindy Crawford.

Anche la politica è un hobby. E in quanto tale si piazza al quinto posto, coinvolgendo il 22,2% di personaggi ricchi. Gli esempi qui sono intuitivi ed immediati: Donald Trump e Bush tra i più significativi. Poteva poi non comparire nella classifica il nettare degli dei? Anche il vino è una delle passioni di uomini facoltosi, del 15,9% per l’esattezza, a patto che siano intenditori!

Un’altra passione che necessita di una certa conoscenza è la vela: è l’hobby del 14,9% delle persone più ricche al mondo! Segue il fitness che si guadagna un ottavo posto: pensavamo fossero un po’ più del 14,8% i ricchi a dedicarsi all’attività fisica. Tra questi anche Zuckerberg. Ed infine nono e decimo posto alle auto e alle collezioni, con percentuali di ricchi praticanti rispettivamente del 14,5 e del 14,1%.