WEB RADIO

Monte Carlo Nights Story
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
Radio Bau & Co
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Giorgia
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
Music Star Zucchero
 
RMC Duets
 
MC2
 
RMC Love Songs
 

Gli hobby per i ricchi? Vino, arte e filantropia!

Come spendono il loro tempo e il loro denaro gli uomini più ricchi al mondo? Ce lo dice la classifica stilata da Wealth-X.

Gli hobby per i ricchi? Vino, arte e filantropia!

Se sei ricco, straricco, puoi permetterti alcune cose che gli altri non possono neppure immaginare, dalle abitudini della vita quotidiana, fino anche agli hobby. Ma chissà come si divertono e come ammazzano il tempo, oltre ad investire il loro denaro, i più ricchi del mondo? A darci qualche informazione a riguardo, ci ha pensato la Wealth-X, una società di consulenza per persone molto ricche, la quale, per fornire i suoi servizi, deve ben conoscere la sua fetta facoltosa di clienti! L’azienda in questione raccoglie poi tutte le informazioni a riguardo all’interno di un Billionaire census, in uscita annualmente.

Cosa è emerso quest’anno? Innanzitutto che i più ricchi del mondo non sono americani come molti potrebbero pensare, bensì del nostro amato continente, l’Europa, dove vi sono 806 miliardari. In Asia sono invece 645 e nel Nord America 628. E poi c’è da dire che gli uomini ricchi sono quasi 8 volte le donne, il ché avrà la sua influenza sugli hobby preferiti dei più ricchi al mondo. Veniamo allora al dunque e andiamo a vedere come i più facoltosi al mondo si dilettano nel tempo libero.

La Whealth-X ha stilato una classifica che vede al primo posto la filantropia: l’attività benefica pare infatti coinvolgere il 50% dei miliardari, che sostengono con i loro finanziamenti progetti meritevoli di lode.

Sul podio ci sono poi i viaggi (31%), in seconda posizione, e al terzo posto le collezioni di arte, con una percentuale di appassionati del 28,2%; quest’ultimo hobby rappresenta non solo un passatempo ma può tramutarsi in un vero e proprio investimento. Un collezionista d’arte noto? Roman Abramovich, il quale ha regalato alla moglie Dasha una serie di quadri del valore di 60 milioni di dollari; il tutto in un mese!

Al quarto posto lo stile: ebbene sì, il 25,2% dei ricchi adora la moda e l’arredamento e vi investe tempo e denaro. Un esempio? Cindy Crawford.

Anche la politica è un hobby. E in quanto tale si piazza al quinto posto, coinvolgendo il 22,2% di personaggi ricchi. Gli esempi qui sono intuitivi ed immediati: Donald Trump e Bush tra i più significativi. Poteva poi non comparire nella classifica il nettare degli dei? Anche il vino è una delle passioni di uomini facoltosi, del 15,9% per l’esattezza, a patto che siano intenditori!

Un’altra passione che necessita di una certa conoscenza è la vela: è l’hobby del 14,9% delle persone più ricche al mondo! Segue il fitness che si guadagna un ottavo posto: pensavamo fossero un po’ più del 14,8% i ricchi a dedicarsi all’attività fisica. Tra questi anche Zuckerberg. Ed infine nono e decimo posto alle auto e alle collezioni, con percentuali di ricchi praticanti rispettivamente del 14,5 e del 14,1%.

In Evidenza