WEB RADIO

Music Star Pino Daniele
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Love Songs
 
Radio Festival
 
MC2
 
Music Star Giorgia
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC New Classics
 
rmc
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
Radio Kay Kay
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Duets
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 

Tutti i benefici del cioccolato sull’organismo

Cosa succede al nostro corpo, dopo aver mangiato cioccolato? Ecco la risposta!

Tutti i benefici del cioccolato sull’organismo

Cioccolato? Ma mi vuoi tutta ciccia e brufoli?!

Andando così a memoria dovrebbe essere lo slogan di una pubblicità.

Anche se poi è quello che di solito pensiamo quando ci approcciamo al cioccolato.

È indubbio che lo snack più amato del mondo abbia un apporto calorico molto elevato e che sia collegato al sovrappeso, ma è anche vero che, se assunto con moderazione e coscienza, il cioccolato ha effetti benefici sul nostro organismo.

E allora, prima di scaraventarvi contro una tavoletta quadrettata del vostro gusto preferito, andiamo a vedere insieme come il cioccolato interagisce con il nostro corpo.

Tanto per cominciare è una fonte diretta di energia. Quindi, in caso di sforzi fisici o di una mattinata impegnativa a lavoro, è giusto sostenersi con qualche quadretto di cioccolato.

Questo dolce, per molto tempo considerato tabù, è in realtà utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Il cioccolato, infatti, protegge le arterie dall’aterosclerosi e quindi riduce il rischio di ictus e infarto. Inoltre è ricco di polifenoli e flavonoidi antiossidanti, presenti anche nel tè e in alimenti di origine vegetale. Questi antiossidanti rallentano l’invecchiamento dei tessuti e potenziano le difese immunitarie.

Sì, ma parliamo anche dei grassi!

Vero. Ma è anche stato dimostrato che l’acido steatico contenuto nei grassi del cioccolato non ha effetti sul colesterolo e anche l’aumento glicemico è nettamente minore che in altri zuccheri.

E poi, vogliamo anche dire che è una miniera di vitamine e minerali?

Per esempio, il magnesio regolarizza il funzionamento del cervello mentre ferro, manganese e zinco favoriscono la rigenerazione dei tessuti e facilitano l’assorbimento dei nutrienti.

Senza contare che la serotonina contenuta ha un effetto antidepressivo, in quanto favorisce la connessione tra le cellule nervose.

Beh, però rimangono i brufoli…

Anche su questo abbiamo preso un granchio per decenni. Non ci sono studi che dimostrano il collegamento tra cioccolato e acne.

È però importante fare una precisazione. Come tutti gli eccessi hanno effetti deleteri sull’organismo, anche il cioccolato non è da meno e va inquadrato in un’ottica di vita sana e regolata.

Sapete cosa c’è meglio del cioccolato? Quello fondente! Completamente di estrazione vegetale, possiede tutte le proprietà di cui abbiamo appena parlato. Ma in misura maggiore!

Ricordate… senza esagerare!

E tu, che uso quotidiano fai del cioccolato?