WEB RADIO

RMC 80
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Great Artists
 
rmc
 
MC2
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Love Songs
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Kay Kay
 
RMC Duets
 
RMC Marine
 
RMC 90
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Festival
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC New Classics
 
Music Star Giorgia
 

Tutti i benefici del cioccolato sull’organismo

Cosa succede al nostro corpo, dopo aver mangiato cioccolato? Ecco la risposta!

Tutti i benefici del cioccolato sull’organismo

Cioccolato? Ma mi vuoi tutta ciccia e brufoli?!

Andando così a memoria dovrebbe essere lo slogan di una pubblicità.

Anche se poi è quello che di solito pensiamo quando ci approcciamo al cioccolato.

È indubbio che lo snack più amato del mondo abbia un apporto calorico molto elevato e che sia collegato al sovrappeso, ma è anche vero che, se assunto con moderazione e coscienza, il cioccolato ha effetti benefici sul nostro organismo.

E allora, prima di scaraventarvi contro una tavoletta quadrettata del vostro gusto preferito, andiamo a vedere insieme come il cioccolato interagisce con il nostro corpo.

Tanto per cominciare è una fonte diretta di energia. Quindi, in caso di sforzi fisici o di una mattinata impegnativa a lavoro, è giusto sostenersi con qualche quadretto di cioccolato.

Questo dolce, per molto tempo considerato tabù, è in realtà utile per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Il cioccolato, infatti, protegge le arterie dall’aterosclerosi e quindi riduce il rischio di ictus e infarto. Inoltre è ricco di polifenoli e flavonoidi antiossidanti, presenti anche nel tè e in alimenti di origine vegetale. Questi antiossidanti rallentano l’invecchiamento dei tessuti e potenziano le difese immunitarie.

Sì, ma parliamo anche dei grassi!

Vero. Ma è anche stato dimostrato che l’acido steatico contenuto nei grassi del cioccolato non ha effetti sul colesterolo e anche l’aumento glicemico è nettamente minore che in altri zuccheri.

E poi, vogliamo anche dire che è una miniera di vitamine e minerali?

Per esempio, il magnesio regolarizza il funzionamento del cervello mentre ferro, manganese e zinco favoriscono la rigenerazione dei tessuti e facilitano l’assorbimento dei nutrienti.

Senza contare che la serotonina contenuta ha un effetto antidepressivo, in quanto favorisce la connessione tra le cellule nervose.

Beh, però rimangono i brufoli…

Anche su questo abbiamo preso un granchio per decenni. Non ci sono studi che dimostrano il collegamento tra cioccolato e acne.

È però importante fare una precisazione. Come tutti gli eccessi hanno effetti deleteri sull’organismo, anche il cioccolato non è da meno e va inquadrato in un’ottica di vita sana e regolata.

Sapete cosa c’è meglio del cioccolato? Quello fondente! Completamente di estrazione vegetale, possiede tutte le proprietà di cui abbiamo appena parlato. Ma in misura maggiore!

Ricordate… senza esagerare!

E tu, che uso quotidiano fai del cioccolato?