10 trucchi per risparmiare e concludere il mese in economia

10 trucchi per risparmiare e concludere il mese in economia

Con questi buoni consigli sarà più semplice arrivare alla fine del mese: provare per credere.

Di questi tempi, si sa, risparmiare non è un male. Specialmente perché non si sa mai cosa nasconde il giorno dopo, se un'altra crisi, un crollo finanziario o un aumento delle tasse.

Per riuscire a fare un po' di economia bastano alcuni consigli: tutti possono riuscirci, indipendentemente dalle necessità.

Pronti per segnarsi questi 10 trucchi per finire il mese in economia? Prendete carta e penna e segnateveli:

  1. Caffè mio, quanto sei caro! Chi lavora fuori casa lo sa bene: il caffè costa. E allora si può pensare di alternare nei mesi la colazione al bar. Fare colazione a casa porta un risparmio medio mensile di circa 30 euro grazie al caffè fai da te e ai cornetti da comprare in confezione. Da provare!
  2. Tutti sui mezzi pubblici! Oltre a essere un beneficio per l'ambiente, l'utilizzo dei mezzi pubblici è un bene anche per le nostre tasche. Si risparmia sulla benzina e su eventuali pedaggi e, se si vuole ampliare la scelta, si può scegliere di non usare più la propria auto, risparmiando anche sull'assicurazione.
  3. Spegni sempre tutto, in casa. Oltre le luci, spegni qualsiasi oggetto che emetta anche la luce di standby. Questo ti permetterà di risparmiare diversi soldi nelle bollette, arrivando a spendere circa 40 euro in meno a fine anno.
  4. Hai spazio? Creati un orto. Autoprodursi verdura e ortaggi porta un risparmio notevole nella spsa mensile. Oltre ad avere prodotti più buoni, nati dalle tue mani, puoi arrivare a risparmiare fino a 50 auro al mese.
  5. Prediligi la spesa "sfusa". Ormai sono molti i supermercati che permettono di acquistare prodotti sfusi. La pasta, per esempio, ma anche i detersivi. In questo modo risparmi sulla spesa mensile e la media di euro risparmiati al mese è di circa 8 euro.
  6. Saldi, saldi, saldi! Quando vuoi fare shopping, approfitta dei periodo di saldi. Ci sono davvero moltissime occasioni che ti permettono di acquistare cose che ami, spendendo di meno. Qui il risparmio può essere anche molto alto, dipende da cosa acquisti!
  7. Regolati in inverno. Sapevi che se in inverno tieni la temperatura massima di casa tua sui 20°-21° hai un netto risparmio sul riscaldamento? Provare per credere!
  8. Fai la spesa a stomaco pieno. Ebbene sì, è stato dimostrato che fare la spesa mentre si ha fame induce a comprare almeno il 10% di prodotti in più, del tutto inutili. Non caderci anche tu, fai la spesa solo dopo aver mangiato e risparmia qualche euro.
  9. Niente piatti e bicchieri di plastica. Farai del bene anche all'ambiente: usa piatti e bicchieri normali, in vetro o ceramica. In questo modo eliminerai dalla spesa gli utensili di plastica, risparmiando circa 6 euro al mese.
  10. Occhio a serrande e infissi. Se tieni le serrande abbassate e utilizzi infissi sicuri e idonei, risparmi energia in estate (se hai il condizionatore) e riscaldamento in inverno. In questo modo non ci sarà dispersione di caldo o freddo.

Now on air