Pisolino

Per ridurre stanchezza ed irrascibilità ci vuole un riposino pomeridiano!

La "pennica" deve durare 20 minuti e l'orario migliore sono le 14.00

Forse qualcuno di voi se ne era già accorto sperimentando sulla propria pelle quanto un pisolino pomeridiano riduca la stanchezza accumulata e renda meno irascibili. 

A conferma di questa sensazione, è uscito poco tempo fa uno studio, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences e ripreso dal quotidiano britannico The Guardian, che sottolinea l'efficacia della "pennica" pomeridiana

L'esperimento è stato effettuato su 40 volontari, con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni, che erano soliti accumulare in media la stessa quantità giornaliera di riposo e sonno.

Il risultato finale della ricerca? Lo studio ha evidenziato la riduzione della stanchezza e della frustrazione nelle persone che schiacciano il pisolino pomeridiano. 

Sempre secondo lo studio i sonnellini del pomeriggio si prolungano in media dai 30 ai 90 minuti.

Se un pisolino di 7-10 minuti può portare benefici immediati le pennichelle che superano le 2 ore sono invece controproducenti perché producono sensazioni di disorientamento. 

L'orario migliore va dalle 13 alle 16 ma secondo uno studio giapponese il pisolino perfetto inizia alle 14 e dura 20 minuti

A voi piace addormentarvi tra le braccia pomeridiane di Morfeo? 

Now on air