WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
RMC 80
 
Radio Bau & Co
 
Xmas Radio
 
RMC Duets
 
Music Star Coldplay
 
RMC Marine
 
Music Star Pino Daniele
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 90
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Hits
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Monte Carlo FM
 
MC2
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
rmc
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Zucchero
 
RMC Love Songs
 
Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 

Quanto possono valere le lire oggi?

Le monete italiane di un tempo potrebbero rappresentare un piccolo tesoro per chi le avesse conservate

Quanto valgono le lire

I nostalgici che non hanno rinunciato a liberarsi di qualche lira potrebbero avere una fortuna tra le mani, un piccolo tesoro composto dal vecchio conio nazionale che oggi potrebbe valere molto, molto di più di un tempo. Le monete rimaste intatte infatti potrebbero valere fino a milleduecento euro (a volte anche duemila).

Le monete più rare emesse nel nostro Paese partendo dal 1946 sono la lira, le due lire, le cinque lire e le dieci lire, che potrebbero fruttare una piccola fortuna a chi le possiede. Tra queste figurano anche le cento e le cinquanta lire, meno rare e per questo con l’obbligo di essere conservate in perfetto stato.

Le dieci lire coniate nel 1954 potrebbero raggiungere la cifra di settanta euro e le cinque lire, più rare, potrebbero valere da un minimo di cinquanta a un massimo di millecinquecento euro. La moneta da cinquanta datata 1958 può oscillare dai venti ai duemila euro nel caso di “fior di conio”, cioè di una moneta che non ha mai circolato, presentandosi quindi in perfetto stato.

Per quanto riguarda la moneta da cento, l’interesse riguarda gli esemplari fior di conio non essendo una moneta rara, e in tal caso il valore si aggirerebbe intorno ai milleduecento euro.

I fortunati che possiedono diverse monete o addirittura un’intera collezione potranno calcolare l’ammontare che si trovano tra le mani: ci sarà qualcuno in possesso di un tesoro senza nemmeno rendersene conto?