WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Hits
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC 90
 
rmc
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
RMC Duets
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Great Artists
 

Le forme geometriche realizzate con sabbia e frequenze audio

Le vibrazioni causate dalle diverse frequenze generano spettacolari giochi figurativi

Le forme geometriche realizzate con sabbia e frequenze audio

Brusspup è un utente YouTube parecchio noto grazie ai suoi esprimenti che collegano arte e scienza, raccontati in incredibili clip. In una di queste Brusspup ha deciso di utilizzare la sabbia e le frequenze audio per generare uno spettacolo di forme geometriche in continua evoluzione.

L’esperimento prevedeva un piatto nero cosparso di sabbia e collegato a un generatore di frequenze: ogni volta che l’amplificatore emetteva diversi suoni con differenti frequenze e intensità, la sabbia gravitava naturalmente sull’area dove era maggiore la concentrazione di vibrazioni create dalle frequenze. In questo modo si formavano diverse forme geometriche, a seconda del punto in cui ogni singola vibrazione colpiva il piatto.

In realtà dietro l’esperimento c’è una legge matematica che determina come si modelli ogni forma: maggiore è l’intensità della frequenza, più complesse le forme che si verranno a creare.

Ecco la clip dell’esperimento, che affascina grazie ai movimenti sinuosi e al contrasto tra il piatto scuro e la sabbia chiara.

In Evidenza