WEB RADIO

RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Giorgia
 
RMC Love Songs
 
Music Star Zucchero
 
Xmas Radio
 
Radio Bau & Co
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
RMC Marine
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Kay Kay
 
MC2
 
RMC 80
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 

Otto professioni in cui i robot hanno soppiantato gli umani

Dall'infermiere al commesso, ecco le attività che i robot già effettuano nella realtà

Otto professioni in cui i robot hanno soppiantato gli umani

In Gran Bretagna, l'Università di Oxford ha predetto che dieci milioni di lavori che non richiedono specifiche capacità potrebbero essere svolti da robot. Inoltre, sempre secondo uno studio della stessa università risalente allo scorso anno, il 45% dei posti di lavoro negli Stati Uniti potrebbe essere automatizzato entro il 2033. E i robot sono stati proprio tra i protagonisti del CES 2015 (la più grande fiera tecnologica che si è svolta a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio). Secondo il magazine Mashable, c'è una reale possibilità che nel 2015 si moltiplichino i robot in ruoli finora destinati all'uomo. Ecco alcuni dei lavori per i quali i robot sono in fase addestramento.

1- Personale delle pulizie: oltre a pulire, i robot sono in grado di eliminare ogni singolo germe, capacità molto utile nellìera infestata da virus come Ebola in cui viviamo oggi. Il robot in grado di svolgere quest'attività esiste già e "lavora" in un ospedale in Nord California. Creato dalla Xenex Disinfection Services, ha la meglio sui germi uccidendoli con una luce UV.

2- Maestro: in alcune scuole del Connecticut è già in uso il piccolo NAO, umanoide proveniente dai laboratori francesi Aldebaran. NAO non sostituisce a pieno titolo un docente ma ne rappresenta un ottimo assistente, soprattutto per i bambini con difficoltà di apprendimento, che si sono dimostrati più inclini a interagire con questi robot.

(Immagine Aldebaran)

3- Atleta: li abbiamo visti correre, certo. Ma i robot sono andati ben oltre, grazie a un tema di scienziati giapponesi dei laboratori Ishikawa Watanabe, che stanno insegnando a un robot ad afferrare, colpire, raggiungere determinate zone di un campo. Così si crea un fuoriclasse.

4- Infermiere: un lavoro molto duro, che prevede mansioni come lo spostamento dei pazienti contemporaneamente al loro prendersene cura. Ora un letto robotizzato potrebbe espletare queste attività. Presente presso il Khoo Teck Puat Hospital di Singapore, assiste il movimento dei pazienti e mantiene una velocità di sicurezza tra i corridoi.

5- Addetto alle vendite: conoscerà perfettamente il negozio, molto meglio di un umano. Come OSHbot, che aiuta i clienti a trovare i prodotti e ha in memoria una mappa GPS dello store. Lanciato e testato nel negozio "Orchard Supply Store" e nello store Nescafé in Giappone.

(Immagine Nescafè)

6- Concierge: all'hotel Aloft di Cupertino, California, SaviOne è il concierge in versione robot, che mostra le camere agli ospiti e li incoraggia a twittare quanto siano splendide. Altri hotel, come lo Starwood, stanno pensando di adottarne uno.

7- Attore: non saranno felici, gli attori, di competere ai casting con un robot. In Ungheria lo scorso ottobre il robot REPLIEE S1 ha interpretato il ruolo di protagonista in un film ispirato a Kafka, "Metamorphosis".

8- Pilota: Esistono già i piloti automatici sugli aerei, ma è il pilota in carne ed ossa che seleziona la modalità di guida. Con Pibot, sviluppato in Sud Corea, la situazione potrebbe cambiare: gli umanoidi con braccia, gambe e testa sono stati addirittura progettati per guidare un aereo in condizioni pericolose. I voli di linea sono per ora fuori discussione.