WEB RADIO

Radio Monte Carlo FM
 
Xmas Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Great Artists
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Coldplay
 
RMC New Classics
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
rmc
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
MC2
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
RMC Love Songs
 
Music Star Zucchero
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
RMC 80
 
RMC Italia
 
Music Star Tiziano Ferro
 

Mina e Celentano: accuse di plagio per la copertina del nuovo album

Ari Seth Cohen, fotografo newyorkese, sostiene che l'immagine sia stata plagiata da una foto pubblicata sul suo blog

Mina e Celentano: accuse di plagio per la copertina del nuovo album

La copertina del nuovo album di Mina e Celentano, "Le migliori", è irriverente, variopinta, d'impatto. E, secondo alcuni, è anche stata plagiata. L'immagine rappresenta quattro modelle abbigliate con outfit stravaganti (modelli di Marco De Vincenzo). Con un abile lavoro di fotomontaggio ai visi delle modelle sono stati sostituiti quelli di Mina e Celentano. A firmare l'artwork, il fotografo di fiducia di Mina, Mauro Balletti, già suo collaboratore da innumerevoli anni.

Il blog Advanced Style

Sembra tutto regolare, poi... scoppia il caso. Perché un fotografo newyorkese, Ari Seth Cohen, sostiene che la foto sia stata plagiata dal suo blog di moda Advanced Style. Un blog non proprio sconosciuto, al quale è stato dedicato anche un documentario. Ari scatta immagini di donne anziane abbigliate in modo originale e colorato per le vie di New York. E pare, almeno secondo le parole del fotografo, che proprio una sua foto avesse conquistato l'attenzione dei discografici di Mina e Celentano. A Cohen era stato così proposto di acquistare i diritti della foto, per sostituire con un  fotomontaggio i volti delle signore anziane con quelli degli artisti.

I diritti dell'immagine

Ma, come afferma il fotografo in un post pubblicato sul suo blog «la cifra che la casa discografica mi offriva non mi avrebbe permesso di compensare adeguatamente le modelle, oltre al fatto che avrei dovuto cedere per sempre i diritti per poter alterare e riprodurre l'immagine. Ho chiesto a un mio amico agente ti aiutarmi nel negoziare la richiesta, ma la casa discografica ha rifiutato la nostra offerta, così abbiamo deciso di non dare la licenza dell'immagine. Qualche giorno dopo mi sono stupito quando ho visto la copertina del nuovo album di Mina e Celentano, "Le migliori". La casa discografica ha deciso di ricreare la mia immagine originale usando una sua fotografia...  Vedo spesso che numerosi brand e campagne si ispirano ai miei progetti, ma non ero mai stato plagiato prima in modo così evidente. Ho voluto parlarne per fare luce su questo tema, su quanto per me è importante rispettare il lavoro e le idee originali degli artisti, designer e fotografi  freelance e indipendenti».

Si aspettano adesso le eventuali risposte della casa discografica e degli interessati. Anche se Mauro Balletti, autore dello scatto "incriminato", aveva già dichiarato, prima che scoppiasse il caso, di essersi ispirato al look eccentrico della celebre giornalista di moda Anna Piaggi.

Scopri la web radio Mina: Ieri Oggi e Domani dedicata a Mina