WEB RADIO

Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
RMC Love Songs
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC New Classics
 
RMC Marine
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
RMC Italia
 
rmc
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Hits
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Duets
 
Music Star Pino Daniele
 
Xmas Radio
 
MC2
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 80
 
RMC 90
 

News Musica

Bruno Mars e Mark Ronson citati in giudizio per "Uptown Funk"

I due artisti sono accusati di plagio per la canzone pubblicata nel 2014: ad accusarli sono i Collage

Bruno Mars e Mark Ronson: citati in giudizio per "Uptown Funk"

Bruno Mars e Mark Ronson devono far fronte ad una nuova causa giudiziaria per la loro canzone del 2014 "Uptown Funk". I due musicisti sono stati citati in giudizio da una band funk attiva negli anni Ottanta, i Collage, che li accusano di aver plagiato alcuni elementi della loro canzone del 1983 "Young Girls" per realizzare la loro hit. «Molte delle principali caratteristiche e del tema di "Uptown Funk" sono deliberatamente e chiaramente copiate da Young Girls»  si legge nella citazione ufficiale pubblicata dal sito Pitchfork.

Le accuse

Tra gli altri aspetti musicali plagiati citati nella denuncia ci sarebbero «il ritmo, la struttura e il crescendo di trombe e sintetizzatori». Al momento né Mars né Ronson hanno voluto rispondere alle accusate lanciate da Larry White, Lee Peters e Grady Wilkins, che risultano tra i firmatari della causa.

Del resto non è la prima volta che "Uptown Funk" provoca una causa giudiziaria. L'anno scorso era stata la Gap Band a presentare un procedimento simile, sostenendo che molti elementi del brano fossero presi in prestito dalla loro "Oops Upside Your Head". La band ha ricevuto il 17% delle royalties ed è stata inserita tra i crediti della canzone.