Pino Daniele: è nata la pagina facebook dedicata alla sua eredità artistica

Pino Daniele: è nata la pagina facebook dedicata alla sua eredità artistica

Battezzata pinodanielealive, racconta con video, immagini e post l'attività dell'installazione permanente che il Museo della Pace di Napoli ha dedicato al grande artista

L'eredità artistica di Pino Daniele dal 19 ottobre vive anche su una pagina Facebook dedicata. Si chiama pinodanielealive e con video, immagini e post racconta l'attività dell'installazione permanente che il Museo della Pace di Napoli ha dedicato al grande musicista scomparso il 4 gennaio 2015.

I materiali inediti

Battezzata appunto "Pino Daniele Alive", la sezione del museo dedicata all'artista è curata dalla Pino Daniele Trust Onlus e raccoglie numerosi percorsi tematici ricchi di foto, video, memorie e strumenti musicali. Un patrimonio di testimonianze legate a Pino Daniele che adesso vive anche sull'omonima pagina Facebook, che pubblicherà via via i tanti materiali esposti nella sezione del Museo e darà notizie delle nuove iniziative. «La struttura del Museo della Pace – MAMT», ha dichiarato il direttore artistico dell'allestimento museale Sergio Pappalettera «ha reso possibile isolare pezzi della vita del grande musicista, ridisegnando un percorso che a partire dai grandi show live riscopre le contaminazioni e l’immaginario meno noto dell’artista restituendo poi al fruitore una visione completa. Attraverso video (alcuni inediti, altri riscoperti), fotografie, parole (le sue soprattutto), oggetti e, ovviamente, le tantissime chitarre di Pino, gli spazi del MAMT si vestono del colore delle sue anime, dalla luce bianca di Napoli al blu dei diavoli del blues, fino al buio della sala di registrazione in cui la musica si ferma sui nastri».

Clicca e ascolta la nostra web radio dedicata al grande artista: RMC Music Star Pino Daniele

Now on air