Da De Andrè a Fossati: i cantautori arrivano a scuola

News Musica

Da De Andrè a Fossati, i cantautori arrivano a scuola

La Regione Liguria ha lanciato il progetto "Cantautori nelle scuole". In classe si studieranno le canzoni di celebri artisti italiani

I cantautori arrivano nelle scuole. La Regione Liguria ha infatti deciso di lanciare il progetto "Cantautori nelle scuole". Così in sei licei genovesi si terranno lezioni nelle quali saranno studiati e analizzati i testi di "Anime salve", l'ultimo album di Fabrizio De Andrè, e quelli di molti cantautori liguri che hanno dato un grande contributo alla storia della musica e della cultura italiane. Gli studenti avranno così la possibilità non solo di confrontarsi con i grandi poeti del passato, ma anche con cantautori molto più vicini ai nostri tempi come Bruno Lauzi, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Ivano Fossati e Gino Paoli.

Le parole di Dori Ghezzi

L'iniziativa è stata presentata al Liceo Colombo che De André ha frequentato negli Anni Cinquanta. All'evento ha partecipato la moglie del musicista, Dori Ghezzi: «Si tratta di un cerchio che si chiude, questo è il posto giusto dove iniziare un percorso. Leggere i testi dei cantautori può servire per arrivare ad altro e sviluppare un pensiero».

Now on air