WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
Xmas Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Zucchero
 
RMC Italia
 
MC2
 
RMC Hits
 
RMC Love Songs
 
RMC New Classics
 
Music Star Coldplay
 
Radio Kay Kay
 
RMC 80
 
rmc
 
RMC 90
 
RMC Great Artists
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
RMC Marine
 
RMC Duets
 

News Musica

L'addio di Leonard Cohen alla sua musa Marianne

"Addio vecchia amica. Amore infinito. Ci vediamo lungo la strada". E' questo il messaggio di saluto che Leonard Cohen ha scritto a Marianne Ihlen che ispirò due tra i suoi più grandi successi.

L'addio di Leonard Cohen alla sua musa Marianne

Leonard Cohen incontrò Marianne Ihlen sull'isola greca di Hydra nel 1960.
La donna era fidanzata con lo scrittore norvegese Axel Jensen, ma i due si lasciarono proprio perché tra lei e Leonard era nato l'amore.
La relazione tra i due andò avanti per qualche anno e i due vissero tra New York, Montreal e la stessa Hdra, fino a quando non si lasciarono. Ma di quell'incontro rimarranno indelebili i brani "So long, Marianne", capolavoro di Cohen, e 'Bird on wire' nati dall'ispirazione che Marianne dava a Leonard.

La donna si è spenta in Norvegia lo scorso 29 luglio, all'età di 81 anni ma poco prima della sua morte l'amico comune Jan Christian Mollestad, riferì a Cohen delle grave condizioni di salute di Marianne.
"Si prese due ore di tempo e scrisse questa bellissima lettera. La portai a lei, pienamente cosciente, e ne fu felice", ha raccontato Mollestad al Guardian:

"Marianne è venuto il tempo in cui si è vecchi e i nostri corpi cadono a pezzi: credo che ti seguirò presto. So di esserti così vicino che se tu allungassi la mano, potresti raggiungere la mia e sappi che ti ho sempre amato per la tua bellezza e la tua saggezza, ma non c'è bisogno di aggiungere altro, perché sai già tutto. Ora, voglio solo augurarti buon viaggio. Addio vecchia amica, amore infinito: ci vediamo lungo la strada".