WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
Radio Kay Kay
 
RMC Italia
 
RMC Marine
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Coldplay
 
MC2
 
RMC 80
 
Radio Bau & Co
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Giorgia
 
rmc
 

Phil Collins: «Mi piacerebbe fare un tour con Peter Gabriel!»

Ecco un'anteprima dell'intervista esclusiva a Phil Collins, realizzata da Nick The Nightfly. Non perderla, on air mercoledì 2 marzo e on line giovedì 3 marzo

Phil Collins: «Mi piacerebbe fare un tour con Peter Gabriel!»

In esclusiva per RMC, ecco un'anteprima dell'intervista a Phil Collins realizzata a Londra da Nick The Nightfly. Nick ha incontrato l'artista britannico in occasione dell'uscita delle ristampe dei suoi dischi da solista. Ne è nata una lunga, appassionante chiacchierata sulla musica, sui Genesis, su Peter Gabriel e Sting e sui progetti futuri di Collins. 

Non perdere l'intervista integrale on air mercoledì 2 marzo alle 23. Giovedì guarda la video-intervista on line in esclusiva su radiomontecarlo.net

Nick The Nightfly: «Eccoci qua su RMC con il mio ospite d’eccezione! Ho il piacere di essere in compagnia di uno degli artisti di maggior successo discografico di tutti i tempi, con più di 250 milioni di dischi venduti. È stato batterista e cantante dei Genesis e poi si è dato alla carriera da solista. La sua musica e la sua voce hanno conquistato il mondo. Dopo alcuni anni lontano dalla musica per stare vicino alla famiglia, oggi possiamo parlare del ritorno di Phil Collins nel mondo della musica, un mondo musicale molto diverso dai tempi dei suoi grande successi negli anni Ottanta.

Phil hai suonato tante volte in Italia, dove hai tanti fan, prima con i Genesis, poi con i tuoi progetti solisti. Che ricordi hai dell’Italia e degli italiani?

Phil Collins: «I primi tour con i Genesis erano magici, avevamo dei grandi promotor e persone capaci che ci assistevano durante la tournée.  Maurizio  Salvadori era il nostro promotor e i miei ricordi di quel periodo sono molto belli - eravamo molto popolari in Italia, più che in altri posti nel mondo, e abbiamo suonato in grandi sale da concerto, a Roma, Reggio, Siena  e altre, era davvero un grande divertimento…» 

Phil, parlando dei Genesis, tutti si chiedono se ci sarà una reunion con Peter Gabriel

Phil Collins: «Ah, non si smette mai di fare certe domande… No, non penso… E uno dei motivi è che io non posso più suonare la batteria come facevo prima. Se mi metto a lavorare forse un po’ riesco, ma non abbastanza per suonare  con i Genesis e con Peter come cantante. Ne abbiamo parlato nel 2004, a Glasgow, durante il mio “farewell tour”… abbiamo parlato di fare qualcosa di nuovo, noi cinque insieme,  e in quel momento potevo farlo, perché stavo suonando benissimo, ma dopo il reunion  tour con i Genesis ho avuto dei problemi con il mio braccio e  la mano sinistra, perciò penso che questo non accadrà».

Sai che quest’anno Sting andrà in tournée con Peter Gabriel. Se Phil Collins facesse un tour di questo tipo con un altro grande artista, chi sceglierebbe?

Phil Collins: «Hmm, è una bella domanda… Sai che Sting stava pensando a me, ma io non ero in tournée …così ha chiesto a Peter Gabriel, è come se fossimo dei  gemelli, o c’è Peter o ci sono io. A dirti la verità mi piacerebbe farlo con Peter Gabriel, sarebbe molto interessante. C’è stato un momento, ma non se ne parla o forse nessuno lo sa, è accaduto negli anni Ottanta, prima del suo terzo album. Lui non aveva un gruppo e gli ho detto  che avrei suonato  per lui la batteria. Siamo andati in tournée, abbiamo fatto circa sei date, ma nessuno ne parla mai. Io suonavo la batteria, poi cantavo “Biko”,  “Lamb Lies Down On Broadway”. Ora lo sapete …»

In Evidenza