WEB RADIO

RMC 80
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
Radio Kay Kay
 
RMC Duets
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Marine
 
RMC Hits
 
RMC Love Songs
 
Radio Festival
 
MC2
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
rmc
 
RMC New Classics
 
Music Star Zucchero
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 

Premio Andrea Parodi

A Cagliari dall’8 al 10 ottobre l’ottava edizione del premio dedicato alla memoria del grande musicista sardo

Premio Andrea Parodi

Si svolge l’8, il 9 e il 10 ottobre a Cagliari, presso il Teatro Auditorium Comunale, l’ottava edizione del Premio Andrea Parodi, dedicato alla memoria del grande musicista sardo, celebre anche per esser stato tra i componenti dei Tazenda. Il premio è ben presto diventato uno degli eventi di maggior interesse artistico, culturale e mediatico, anche a livello internazionale. È infatti l’unico concorso di World Music in Italia e, dalla scorsa edizione, fa parte del circuito nazionale dei principali premi musicali (Premio Tenco di Sanremo, Folkest del Friuli, Negro Festival di Pertosa, Premio d’Aponte di Aversa, Medimex di Bari, MEI di Faenza).

I finalisti

Una commissione artistica (costituita da artisti, musicisti, scrittori, compositori, giornalisti, personaggi di spicco nel mondo della musica e della cultura italiana) seleziona i finalisti del concorso (generalmente dieci) che si esibiscono al festival e sceglie i vincitori. Questi ultimi, oltre a un premio in denaro, partecipano ai festival gemellati e si esibiscono alla successiva edizione del Premio Andrea Parodi. A essere assegnati sono anche il Premio della Critica (al vincitore è offerta la possibilità di produrre un videoclip professionale) e il Premio Albo d’Oro, dedicato a una personalità di spicco legata alla cultura della Sardegna. I premi sono, ogni anno, ideati e creati appositamente per l’occasione da artigiani sardi, ogni anno diversi.

La compilation

La Fondazione Andrea Parodi produce anche una compilation, (un cd e/o un dvd live) con i brani degli ultimi finalisti partecipanti al festival. Quest’anno sono ospiti gruppi provenienti da Sardegna, Sicilia, Campania, Canada. Tutti gli ospiti e i concorrenti cantano un brano in lingua sarda di Andrea Parodi. La manifestazione è preceduta da un’anteprima (il recital acustico di Flo al Jazzino Jazz Club) e numerosi eventi collaterali, tra cui attività enogastronomiche e dibattiti sulla World Music. www.fondazioneandreaparodi.it

In Evidenza