WEB RADIO

RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Coldplay
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
Radio Kay Kay
 
RMC Hits
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Festival
 
RMC Duets
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC 90
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Xmas Radio
 
RMC Italia
 
rmc
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 

Singtel Singapore Grand Prix

Tappa a Singapore per la quattordicesima gara del calendario 2009 di Formula 1. Torna dunque alla ribalta un circuito "giovane” (l'esordio è stato l'anno scorso, con il campionato di Formula 1 2008) che offre inoltre la singolarità dell'unica gara in notturma della Formula 1 (l'orario inconsueto è stato studiato appositamente per le esigenze di fuso orario del pubblico televisivo europeo).
Il circuito, detto anche Marina Bay Street Circuit, è non permanente, ha una lunghezza di 5,067 chilometri e 23 curve. Il giro record in gara (1'45"599) appartiene finora a Kimi Raikkönen (Ferrari, 2008). Il senso di marcia è anti-orario, come a Interlagos e Istanbul, e la pista attraversa, come accade a Monte Carlo, le zone più suggestive della città, da Raffles Boulevard a Esplanade Drive. L'edizione 2009 vede, rispetto a quella dell'anno passato, leggere modifiche alle curve 1, 2, 3 e 10 per consentire sorpassi più facili. Inoltre, un concorso indetto tra i tifosi locali ha fatto sì che fossero scelti dei nomi ufficiali per tre curve del circuito. Così la 1 è Sheares (in onore di Benjamin Henry Sheares, secondo presidente di Singapore), la 7 è la Memorial (perché vicina al monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale), la 10 è la Singapore Sling (dal nome di un celebre cocktail creato proprio al Raffles Hotel di Singapore).
L'entusiasmo per la gara di domenica è tale che è stato anche organizzato un grande concerto F1 ROCKS!, una tre giorni di grandi rockstar. Si parte giovedì 24 settembre con star locali come Jacky Cheung, A-Mei, Da Mouth e Sodagreen. Ci si scalda venerdì 25 settembre con ZZ Top, No Doubt, Simple Minds e N*E*R*D. Gran clou sabato 26 settembre con divi come Beyoncé, Black Eyed Peas e Havana Brown

DICONO DEL CIRCUITO…
Jarno Trulli, Toyota

«Singapore è una gara unica, è la sola in notturna e quindi è un'esperienza davvero interessante»
Pascal Vasselon, Toyota senior general manager chassis
"L'anno scorso Singapore è stato un vero successo e ne sono rimasto assai colpito. Il posto è fantastico e la nuova esperienza di una gara notturna è grandiosa per chiunque vi sia coinvolto. È stato un evento indimenticabile»
Lewis Hamilton, McLaren
"Il Gran Premio dell'anno scorso è stato un vero esempio di come si ospiti una gara di Formula 1: fantastiche facilitazioni, organizzazione snella e un circuito unico e interessante, che non solo è divertente e sfidante, ma ti spinge anche a dare il meglio di te e della tua auto»
Robert Kubica, BMW Sauber

«Tutti sanno che sono un grande fan dei circuiti stradali. Singapore ti pone davvero delle sfide, specialmente nell'ultima sezione, molto veloce, con tante curve»
Mario Theissen, Direttore BMW Motorsport
"L'anno scorso la prima gara in notturna nella storia della Formula 1 è stata un evento affascinante, ricco di momenti spettacolari e atmosfera elettrica. Da questo punto di vista, si può dire che Singapore è il clou della stagione»

IL CALENDARIO
Venerdì 25 settembre
Prova 1 12:00 - 13:30
Prova 2 15:30 - 17:00
Sabato 26 settembre
Prova 13:00 - 14:00
Qualificazioni 16:00
Domenica 27 settembre
Gara 14:00