WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
rmc
 
RMC Marine
 
Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 

Toyota Rav 4

Toyota Rav 4

Toyota Rav 4

Toyota Rav4

Toyota Rav4

Elegante, facile da guidare e con consumi accettabili ma anche tanta versatilità nella nuova versione di Toyota Rav 4, il primo ad imporsi in questo settore

La Toyota Rav4 versione 2010 si presenta imponente e con una linea decisamente rinnovata, più pulita ed elegante rispetto alla versione precedente, per esempio scompare la ruota di scorta posizionata esternamente sul portellone posteriore.

Il motore di 2.2 litri con esclusiva tecnologia Toyota D-Cat (Diesel Clean Advanced Technoloy) garantisce l'ottimizzazione delle prestazioni con consumi ridotti (circa 14 lt/100 km), contemporaneamente emissioni minime grazie al sistema DPNR (Diesel Particulate and NOx Reduction. Alimentato a gasolio, il motore è un Common Rail di ultima generazione e con l'ausilio dell'intercooler è stato possibile avere una coppia discreta già dai bassi regimi rendendo il nostro suv molto reattivo e pronto nonostante la massa notevole.

La nostra versione ha un cambio automatico molto comodo e le leve poste dietro al volante permettono di cambiare manualmente i rapporti. Sportivo e molto reattivo, trasmette un grande piacere di guida quasi si fosse al volante di una sportiva.

La nostra prova con la Rav4 è durata due mesi, sperimentata su diverse tipologie di terreno soprattutto in montagna su strade innevate e ghiacciate. La Rav4 è equipaggiata con un sofisticato controllo dinamico del veicolo ADIM (Active Drive Integrated Management) dove tenuta di strada, frenata e stabilità sono rigorosamente sotto controllo. Le funzioni a mio avviso più importanti sono il dispositivo HAC che impedisce al veicolo di arretrare sulle salite e il sistema DAC che controlla la velocità in discesa, l'antibloccaggio delle ruote (ABS), la ripartizione della frenata (EBD), sperimentata personalmente su strade con forte pendenza e con scarsissima aderenza (ghiaccio e neve), davvero innovativa e molto utile in situazioni difficili.

L'abitacolo è molto ampio e spazioso e il vano bagagli offre grandi volumi a disposizione, nel nostro caso è stato messo alla prova con un'ingombrante attrezzatura sportiva invernale e ci ha davvero sorpreso dello spazio a disposizione. Unico difetto è la pesantezza dovuta ai grandi volumi, ma il suo ottimo propulsore e lo spazio disponibile permettono di raggiungere un buon compromesso.

La nuova Rav4 mi ha soddisfatto particolarmente perché ha un carattere deciso ma con una linea aggraziata che la rendono una vettura da città e sempre all'altezza di ogni evento ma soprattutto versatile permettendo di evadere dai centri urbani e raggiungere le località più impervie. Il costo per la nostra versione 2.2 D-Cat Exclusive è di circa 33 mila euro.

Agnese Piazzalunga