WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC Marine
 
Radio Bau & Co
 
MC2
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC New Classics
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
RMC 80
 
rmc
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
RMC Italia
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Giorgia
 

Nissan Murano Diesel

Era la perla rara dei SUV di alto livello, il Nissan Murano era l'eccellenza fra il top di gamma ma era penalizzato dalla mancanza di un motore diesel. Adesso questa lacuna è stata colmata e con la versione a gasolio Murano può sfidare i colossi del ramo senza tema di smentita.

Con un prezzo di 44 mila euro circa, l'allestimento è completo e il motore 2500 da 190 CV permette accelerazioni scattanti ma consumi contenuti, tanto che nel nostro test siamo stati fra i 12 e i 14 km al litro, e vista la mole è un bell'andare. La seduta alta di Murano Diesel sembra fatta apposta per le donne che vogliono dominare la strada, con un senso di sicurezza totale, ma è nel piano di carico e nella praticità d'uso che emergono le qualità di Murano.

I sedili spaziosi, il cielo in una…stanza con un semplice clic e il tettuccio che si sdoppia, un pulsante per aprire il portellone e tanta sicurezza a bordo. Ecco un breve riassunto di cosa si incontra viaggiando con Murano diesel. Il ronfo del motore sembra quello di un gatto in letargo, poi basta dare un pestone sul pedale del gas e viene fuori l'indole sportiva che non guasta, specie nelle situazioni di emergenza o di ostacoli improvvisi. Il motore spinge bene, non dà mai segni di affaticamento, si può esser soli o in compagnia, non si avverte la differenza del peso in più. La trazione integrale serve al momento giusto e il bluetooth permette di telefonare senza doversi trovare in crisi col volante e un telefono da gestire allo stesso tempo.

Il nostro test ci ha permesso di scoprire le qualità di Murano diesel, una vettura di alto di gamma con allestimenti completi ma alla portata di tutti. Con quella cifra la concorrenza non offre tutti gli stessi optional e questo, in un mercato difficile, potrebbe fare la differenza e permettere quella diffusione di massa di Murano che fino a ieri, negli occhi di chi lo guardava passare col sibilo del suo motore a benzina di 3500 cc, era una vettura destinata a pochi. Ora il lusso è a portata di mano, a prezzi ragionevoli.


Agnese Piazzalunga

In Evidenza