WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
Radio Kay Kay
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Marine
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Xmas Radio
 
RMC Duets
 
rmc
 
Radio Bau & Co
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Coldplay
 
RMC Italia
 
MC2
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC New Classics
 
Music Star Giorgia
 
RMC 90
 
RMC 80
 

Gomme invernali Bridgestone

Quando dici Bridgestone pensi subito ai successi in F.1 e nella MotoGP, ma molti non sanno che il colosso nipponico, leader mondiale secondo la classifica di "Tire Business” 2009 ha dalla sua altri fattori importanti. La qualità del prodotto, conosciuta in pista, si travasa sulla strada anche nelle condizioni più estreme. Ovvero, non solo gomme per tutti i giorni ma anche per l'inverno più rigido.

Le prove a Livigno
In una fredda sessione di prove a Livigno, dove i 18 gradi sotto zero erano la norma, abbiamo testato l'ultima gamma di prodotti Bridgestone.
L'ultimo nato in casa Bridgestone si chiama Blizzak LM-32. E' una gomma invernale con la caratteristica principale di essere molto versatile nel suo impiego: merito di una mescola speciale e di una tecnologia multi-intagli dei tasselli, abbinando queste due particolarità, si raggiunge il giusto compromesso tra aderenza su neve-ghiaccio e un buon comportamento su bagnato e asciutto. Il risultato è un comfort di guida eccellente sulle diverse superfici tipiche del periodo invernale. Per provarle a fondo, niente di meglio che le condizioni estreme. Al fianco di istruttori esperti nella guida su ghiaccio, con una pista, il Ghiacciodromo di Livigno, fatto apposta per creare problemi ai profani, ecco che le qualità di queste coperture sono emerse.


Il boom delle gomme invernali
Rispetto alla serie LM30 e LM 35 in questo caso siamo di fronte a una gomma che vale come primo equipaggiamento. Eh sì, infatti alcune aziende, specie nel Nord Europa, consegnano la vettura nuova dotata di gomme invernali già in origine, non come ricambio come avviene da noi. Se la serie 30 e la 35 erano destinate a un uso specifico, per chi viaggia spesso in autostrada o per chi usa l'auto in città, qui siamo di fronte a una gomma che va bene dappertutto conservando il meglio delle due caratteristiche precedenti. Le misure disponibili sono tali da poter fornire quasi tutto il parco auto circolante, quindi non c'è che l'imbarazzo della scelta. I dati di vendita dei pneumatici invernali in Italia, è in netta crescita. Solo nell'ultimo anno si è avuto un aumento del 60 per cento di venduto rispetto al 2009 che pure era stato un anno eccezionale con punte di quasi il 50 per cento in più rispetto all'anno prima. Segno che il messaggio di sicurezza, trasmesso dalle gomme invernali, sta facendo presa fra gli automobilisti italiani. L'esperienza al volante in condizioni critiche ci ha permesso di capire tante cose: gli spazi di arresto, a 35 all'ora su fondo innevato si passa dai 12 metri circa di un invernale ai 48 metri di un pneumatico estivo medio, come dire che con l'invernale ti fermi prima ed eviti l'impatto.

Dalla parte delle donne
E già questo basta per ripagare la spesa del treno di gomme, ma parlando da donna, nessuno ha mai considerato un altro aspetto. In caso di neve improvvisa, quante sono capaci di montare le catene da neve? E questo vale anche per  molti maschietti. Ecco, una vita semplificata, una gomma sicura (e le donne che portano i figli a scuola capiscono cosa significa), comfort di marcia immutato, e condizioni difficili che non fanno più paura, sono alla portata di tutti. E' bastato provare intensamente il nuovo Bridgestone Blizzak LM32 in condizioni proibitive, per rendersene conto. La sicurezza non ha prezzo, e in questo caso il listino è più che abbordabile per tutte le tasche. Ma il gruppo Bridgestone, venendo incontro alle esigenze di un mercato attento alle spese, ha presentato anche nuovi prodotti marchiati Firestone, prodotti che hanno le stesse caratteristiche, ma non sono del segmento premium. La Winterhawk 2EVO e 2VEVO per vetture ad alte prestazioni, unite a Dayton, col nuovo DW510 completano la gamma di prezzo nella fascia economy. Anche se buona parte dell'inverno è già passata, conviene sempre fare un salto dal gommista. Almeno per portarsi avanti per la prossima stagione…

Agnese Piazzalunga