WEB RADIO

RMC 80
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Italia
 
Music Star Tiziano Ferro
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Hits
 
rmc
 
RMC New Classics
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
RMC Marine
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Giorgia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
RMC 90
 

Toyota Yaris, Kia Rio, Lancia Ypsilon

Toyota Yaris, Kia Rio, Lancia Ypsilon
Agnese Piazzalunga

La mobilità urbana è il terreno di sfida di tutti i costruttori perché emergono le sfide più importanti a suon di volumi di vendita e qualità dell'offerta.

Si parte dalla piccola, essenziale nuda e cruda, per arrivare all'extra lusso in meno di 4 metri.

I costruttori orientali entrano prepotentemente in questo segmento, da un lato il Giappone con la nuova versione della Toyota Yaris e dall'altro lato la Corea con la nuova Kia Rio.

Entrambe così simili e così diverse, con molti elementi in comune ma con due filosofie diverse. Da un lato Yaris è forte della tradizione unita all'innovazione e infatti si presenta con linee decisamente nuove, più spigolose e nette. Migliorata l'ergonomia dell'abitacolo con spazi meglio sfruttati e addirittura aumentati. La versione che abbiamo provato ha un motore di 1300cc a benzina; il consumo, nel misto, da 16 a 18 km per litro di carburante. La nostra versione è dotata di tutti gli optional, navigatore, tettuccio apribile, fari xenon, cerchi in lega, ESP. Costo circa 18.600 euro.

Dalla Corea, Kia esordisce giocando un asso formidabile, il modello Rio con 7 anni di garanzia per testimoniarne l'affidabilità. La linea è molto accattivante e con molti particolari che ricordano le auto di successo "occidentali” quasi a voler fare l'occhiolino al mercato europeo. La coda ricorda il posteriore della Giulietta. La parte frontale, molto grintosa, è al tempo stesso "particolare” per la forma dei fari a led multi direzionali, che la fanno sembrare una "grande”.

Sorprendono gli spazi nonostante le piccole dimensioni, l'estrema agilità e precisione di guida. Utili e vezzosi i fari multi direzionali, rari in vetture di questo segmento.

Nel nostro test emerge la sua dote principale, i consumi. In condizioni miste (autostrada, ciclo urbano, etc) abbiamo ottenuto il valore di 20 km per litro di carburante. La versione da noi provata ha un motore di 1400cc diesel 16valvole, full optional. E' in vendita a partire da 11900 euro mentre la versione testata a lungo costa circa 16100 euro, davvero ottimo il rapporto prezzo prestazioni qualità.

Lancia

La nuova nata in casa Lancia, la Ypsilon a 5 porte, esprime un concentrato di stile e tecnologia. Il look è da fashion city car, ma la grande tecnologia è alla portata di tutti.

Le linee sono essenziali ma eleganti e ricercate, si nota dal particolare delle porte posteriori perfettamente integrate che le conferiscono un'immagine fluida tale da farla sembrare una 3 porte, i fari anteriori Bi-xenon e la griglia anteriore le donano carattere e uno stile inconfondibile.

Lo spazio all'interno della vettura è ben studiato ed ergonomico e il bagagliaio stupisce per la capacità di carico per una city car. Gli allestimenti degli interni sono ricercati e molto gradevoli grazie ai materiali tecnici e colorati per il modello Silver dedicato a un'utenza giovane e dinamica. Più eleganti le versioni gold e platinum.

Decisamente accattivante la linea Black&Red, versione più estrema per colori e allestimenti interni, dove l'alternarsi del rosso e del nero propone una vasta gamma personalizzabile. Disponibile una linea di accessori esclusivi dai cerchi in lega da 16” all'esclusivo key cover con particolari in Swarovsky.

L'impianto hi-fi è studiato su misura; il Blue&Me-TomTom Live è il dispositivo di informazione e intrattenimento di ultima generazione che permette di gestire telefono, navigazione e mediaplayer tramite lo schermo soft-touch oppure i comandi al volante.

Quattro le motorizzazioni a disposizione, con alimentazione a benzina per il 1.2 8v Fire Evo II da 69 CV e lo 0.9 8v TwinAir da 85CV, diesel per il 1.3 16v Multijet II turbodiesel da 95 CV e il bi-fuel 1.2 8V 69CV Benzina e GPL.

Abbiamo provato la versione benzina da 900cc Twinair, vero fiore all'occhiello di FPT (Fiat Powertrain Technologies), un bicilindrico dalle prestazioni brillanti e bassissimo impatto ambientale, emissioni tra le più basse della sua gamma, ben 99 g/km di CO2. Buone le prestazioni in città dove l'agilità e le dimensioni della vettura permettono dinamicità senza nulla togliere al confort di marcia. L'ottima maneggevolezza e visuale, grazie alla posizione leggermente rialzata tipica da piccolo suv, rendono le manovre di parcheggio estremamente facili anche grazie al Magic Parking, dispositivo a sensori che emette un segnale acustico all'approssimarsi di un ostacolo.

Buona capacità di carico grazie un bagagliaio tra i più spaziosi della sua gamma.

La versione da noi provata costa circa 12.000 euro.

Il comportamento su strada è molto lineare, molto adatto a una ragazza con poca esperienza al volante, tanto Lancia Y perdona tutto. Per il resto, fra Yaris, Kia e Y la scelta la fanno i gusti personali e il portafogli a disposizione. Più care Toyota e Lancia (nella versione extralusso), più abbordabile Kia a parità di dotazioni, di questi tempi le scelte più che la classe, le fa l'economia. Insomma, potrebbe capitare che il cuore dica una cosa, e il portafogli un'altra…


Agnese Piazzalunga

PagellaPagellaPagella